Castelvetrano. I^ Manifestazione Regionale per la promozione e valorizzazione dei prodotti gastronomici del territorio Siciliano

<strong>Castelvetrano</strong>. I^ Manifestazione Regionale per la promozione e valorizzazione dei prodotti gastronomici del territorio Siciliano

A Castelvetrano presso il Baglio Trinità il 29 Gennaio và in scena la prima rassegna gastronomica e di interscambio culturale per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del nostro magnifico territorio Siciliano.

Baglio Trinità

Gli Chefs provenienti da tutta la Sicilia ed appartenenti alle diverse Associazioni Enogastronomiche, nazionali ed internazionali, presenteranno un piatto tipico che rispecchi la cultura e la tradizione del luogo di appartenenza.

Interverranno all’evento i Presidenti delle Associazioni, Giornalisti esperti nel settore e Gourmet che, confrontandosi con gli Chefs, spiegheranno gli elaborati proposti evidenziando la bravura dimostrata nella presentazione di ricette tradizionali preparate con i prodotti tipici del nostro territorio. La Manifestazione sarà anche una prestigiosa ed esclusiva vetrina per tante eccellenze dell’enogastronomia regionale: in un evento caratterizzato da competenza e professionalità, numerose aziende troveranno il contesto più favorevole per promuovere e far conoscere da vicino i loro prodotti.

All’interno della manifestazione ci sarà anche spazio per presentare una iniziativa inedita per la Sicilia. Il format “GeniusLoci De.co Sicilia” per il riconoscimento dei prodotti De.Co attraverso il percorso della programmazione partecipativa curato dalla Libera Università Rurale&Saper Onlus di Sambuca di Sicilia.

Che cos’e una De.Co?

Attraverso una semplice delibera Comunale il Sindaco certifica la provenienza di ogni prodotto della sua terra cosi Luigi Veronelli (gastronomo giornalista) spiegava la De.Co.
Un’idea nata dal basso per valorizzare quegli immensi giacimenti enogastronomici che racchiude l’Italia. Risorse e ricchezze che appartengono alla terra, al proprio luogo. E’ il riconoscimento della tipicità di quei tanti prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela. Una maniera per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, il luogo dove esso si produce da sempre.

Il vero “giacimento” del paese e quindi della realtà rurale, è costituito dalla grandissima ricchezza di culture, di usi, di tradizioni che si possono incontrare non esiste posto, in Italia, dove manchi un esempio alla buona tavola, da sempre conosciuta e apprezza anche all’estero.

La denominazione Comunale è si un concreto strumento di marketing territoriale, ma è soprattutto un’importante per il recupero e la valorizzazione delle identità locali. L’Italia, è il “paese dei Comuni”, ognuno di essi è un’ occasione, di turismo, di cultura, di sapore…. di unicità.

La difesa del territorio è una fatto concreto, che a bisogno di tanta fantasia e tanti fatti concreti.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *