Mazara del Vallo. L’On Mangiacavallo in visita al Distretto della Pesca

<strong>Mazara del Vallo</strong>. L’On Mangiacavallo in visita al Distretto della Pesca

Mazara del Vallo – L’On Mangiacavallo, componente della Commissione Attività Produttive dell’Ars, in visita al Distretto della Pesca.

Conoscere la situazione in cui versa la pesca siciliana anche in prospettiva mediterranea. Questo l’obiettivo della visita dell’On. Matteo Mangiacavallo, componente della Commissione Attività Produttive dell’Ars, al Distretto Produttivo della Pesca.

L On. Mangiacavallo e gli attivisti mazaresi M5S in visita al Distretto della Pesca
L On. Mangiacavallo e gli attivisti mazaresi M5S in visita al Distretto della Pesca.

Accompagnato da alcuni attivisti locali del Movimento 5 Stelle, l’On. Mangiacavallo è stato accolto dal Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, e dal suo staff. Tumbiolo, dopo aver presentato brevemente le attività svolte dal Distretto, ha illustrato il panorama attuale della pesca siciliana e le maggiori problematiche di un settore attanagliato da una crisi di sistema e dagli insostenibili costi energetici.

Il Presidente del Distretto ha puntato il dito sia nei confronti delle normative dell’UE in materia di pesca, spesso miopi rispetto alle peculiarità mediterranee, e successivamente sulla posizione del Governo Italiano in merito all’estensione delle acque di sovranità da parte di alcuni Paesi rivieraschi, Libia in primis, che di fatto hanno ristretto le nostre zone storiche di pesca. Tumbiolo ha pertanto ribadito la necessità che la Regione si impegni quale attore protagonista di una politica mediterranea.

“Siamo davvero grati – ha detto l’on. Mangiacavallo al termine dell’incontro – per la grande disponibilità dimostrata dal Presidente Tumbiolo che ci ha permesso di conoscere da vicino la complessa realtà del settore della Pesca. Condivido le proposte per una riforma del sistema pesca siciliano e sono sicuro che la Commissione Attività Produttive, già proficuamente al lavoro, possa recepire le istanze del comparto al fine di indirizzare l’attività del Governo regionale”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *