Il ponte sul Verdura è ormai quasi pronto

Il <strong>ponte sul Verdura</strong> è ormai quasi pronto

I lavori di ricostruzione del ponte sul fiume Verdura, crollato il 2 febbraio scorso, sono quasi ultimati e l’importante via di comunicazione potrebbe essere riaperta al transito veicolare nella sua interezza entro la prima decade di maggio, rispettando i tempi annunciati dall’Anas durante l’audizione in quarta commissione all’Ars.

Lavori Ponte Verdura RiberaL’opera di rifacimento della parte crollata è stata ultimata e nella giornata di lunedì un cilindro di grosse dimensioni meccaniche ha riassettato terreno e pietrisco, sopra i quattro grossi tubi Armico, sistemati sul letto del fiume, in attesa che nei prossimi giorni si possa provvedere alla bitumatura del tratto stradale sopra il corso d’acqua.

A seguito della posa dell’asfalto, che potrebbe avvenire in settimana, l’Anas dovrà provvedere alla installazione delle protezioni laterali ossia dei guard-rail e alla posa della opportuna segnaletica. Sarà necessario, infine, provvedere per qualche ora al collaudo tecnico dell’opera pubblica prima di riaprire la corsia di destra della SS 115, in direzione di Sciacca.

Si calcola che il ponte, oggi con traffico a senso unico alterato regolato da semaforo, potrebbe essere riaperto intorno al 12 maggio prossimo. La comunicazione ufficiale verrà fatta dall’Anas. Intanto, sul corso del fiume, in prossimità del ponte, sono all’opera dei bulldozer che stanno provvedendo alla sistemazione idraulica del letto fluviale.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *