In Sicilia è in stallo la “green economy”

In Sicilia è in stallo la “green economy”

ambiente_sicilia_impianti_fotovoltaici_aree_pubblicheDopo gli incentivi del «conto energia», il futuro delle rinnovabili passa dai Sistemi efficienti di utenza (Seu) – impianti di produzione e consumo elettrico che mettono in collegamento diretto produttore e consumatore finale – e dal «patto dei sindaci», progetto della commissione europea per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili delle città.

La Sicilia in questo settore ha enormi potenzialità, ma come nel resto d’Italia vive una fase di stallo. È quanto emerso ieri dal convegno «La ripresa delle rinnovabili».

Nell’Isola è stato installato il 6% degli impianti che producono «energia pulita»; in Lombardia raggiungono il 12%.

Scrivi un commento da Facebook

Una Risposta per In Sicilia è in stallo la “green economy”

  1. Nelle Isole Eolie alcune lobby impediscono di fatto l’installazione del fotovoltaico non riconoscendo che a partire dal 18 luglio 2012 DP 48,GUS 34,la installazione di piccoli e medi impianti viene riconosciuta attività libera (se non effettuata su edifici od aree espressamente vincolati).Il Comune di Lipari non ha ancora modificato in tal senso il dispositivo del piano regolatore nonostante che da qualche parte questa modifica sia, già, stata richiesta. Quanti anni si dovranno attendere perché detta modifica venga effettuata? Sarebbe interessante sentire il parere del sindaco Giorgianni! Cordialmente, Francesco Morfini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *