Sambuca di Sicilia, consegnati i riconoscimenti “Custode dell’identità territoriale”

<strong>Sambuca di Sicilia</strong>, consegnati i riconoscimenti “Custode dell’identità territoriale”

Sambuca_di_Sicilia_Riconoscimenti

GeniusLoci De.Co. consegna dei riconoscimenti “Custode dell’Identità territoriale” nell’ambito dell’iniziativa Donne & Territorio.

All’ evento condotto da Daniela Bonavia, inserito nel contesto della kermesse donna & territorio, hanno preso parte, dopo i saluti del Sindaco Leo Ciaccio, Silvana Genco Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Fra Felice da Sambuca” Antonella Italia Presidente ITimed Francesca Cerami Segretaria di Idimed Giovanna Gebbia Presidente Alte Terre di Mezzo, Antonietta Ortolani, Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, Licia Cardillo Di Prima scrittrice, Anna Sparacino Presidente Lions Club Sambuca Belice, Rosa Trapani Presidente AVULSS Sambuca.

Durante la serata sono stati consegnati i riconoscimenti “Custode dell’Identità Territoriale” percorso di programmazione partecipata GeniusLoci de.co. elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, I Custodi dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari.

“GeniusLoci De.Co. -afferma Nino Suteraè un percorso culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso di GeniusLoci De.Co., ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio”.

Il percorso è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato:

  • Assemblea dei Sindaci delle città De.Co del Veneto;
  • Poster Session del Forum P.A. di Roma;
  • VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia;
  • Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF;
  • XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo.

I riconoscimenti sono stati attribuiti a Mariella Mulè, Alessia Pasini, Antonella Murgia, Anna Maria Cicio, Silvana Genco, Anna Sparacino, Margherita La Rocca Ruvolo.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *