LA GOCCIA D’ORO all’Expo di Milano

LA GOCCIA D’ORO all’Expo di Milano

La Sicilia è la prima regione italiana partner ufficiale di Expo Milano 2015 e guiderà il Cluster Bio-Mediterraneo, una vasta area dedicata interamente al tema della biodiversità e alla Dieta Mediterranea che accomunerà 12 Paesi: Grecia, Libano, Egitto, Tunisia; Algeria, Malta, San Marino, Albania, Serbia, Montenegro, e naturalmente la Sicilia.

La_Goccia_doro_MenfiOltre ai padiglioni dedicati ai singoli Paesi partecipanti, l’Esposizione Universale ospiterà, per la prima volta nella storia, anche nove spazi, denominati Cluster, dedicati a filiere alimentari e temi comuni. I Cluster saranno dedicati ad “Agricoltura e nutrizione nelle zone aride”, “Isole, mare e nutrizione”, “Riso”, “Cacao”, “Caffè”, “Frutta e legumi”, “Cereali e tuberi”, “Spezie” e “Bio-Mediterraneo” di cui la Sicilia sarà capofila.

Il tema del Cluster Bio-Mediterraneo è quello che ha sollevato il maggior interesse internazionale. È il luogo che celebra la Dieta Mediterranea nel senso più alto del termine, come descritto dall’Unesco quando le ha riservato il riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Grazie alla partnership presentata oggi, la Regione Sicilia giocherà un ruolo fondamentale nello sviluppo dei temi del Cluster del Bio-Mediterraneo. La Sicilia si pone dunque come “Madre Mediterranea” per la sua naturale vocazione geografica. Proprio nel Mediterraneo, infatti, sono nati l’agricoltura e tutti gli elementi di sicurezza ed educazione alimentare, qualità, innovazione tecnologica, solidarietà, cooperazione e stili vita, temi centrali di Expo 2015.

Tre marchi principali promuoveranno il “made in Sicilia”: la Doc per i vini, l’Igp per l’olio extravergine di oliva e Qualità Sicura Sicilia per i prodotti del Born in Sicily. Un’area ad hoc, inoltre, ospiterà tutti gli oli extravergine di oliva del Mediterraneo. Il Presidente Giuseppe Oro, è lieto di comunicare la presenza dell’azienda all’Expo di Milano dall’8 al 14 Giugno. “Partecipare a questa prestigiosa vetrina universale con i nostri prodotti a marchio Feudotto – afferma – rappresenta un’occasione unica, motivo di grande orgoglio, e allo stesso tempo un momento per rilanciare a livello internazionale la nostra azienda e il nostro territorio”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *