Sambuca di Sicilia. Identità della tradizione, enogastronomia e non solo

<strong>Sambuca di Sicilia</strong>. Identità della tradizione, enogastronomia e non solo

In concomitanza con i festeggiamenti dedicati alla patrona di Sambuca di Sicilia, Madonna Santissima dell’Udienza, la città  propone un evento che raggiunge quest’anno la sesta edizione e attrae a sé i visitatori più golosi: si tratta della “Sagra delle Minni di Virgini” in programma per sabato 16 maggio, a partire dalle ore 17.

PROGRAMMA_SAGRA_MINNI_DI_VIRGINI_2015La manifestazione intende celebrare un dolce della tradizione di Sambuca di Sicilia, la cui ricetta risale al lontano 1725 quando nel “Collegio di Maria” venne preparata per la prima volta da una suora in occasione del matrimonio dei marchesi Beccadelli.

Da allora i “seni di vergine”, chiamati così per la forma che rievocano, sono diventati il dolce tipico del paese e oggi i sambucesi possono vantarsi di essere identificati con un dolce che è inserito tra i prodotti che hanno ricevuto un riconoscimento strettamente collegato al territorio ed alla sua collettività, ovvero la De.Co. (denominazione comunale).

Un evento importante, organizzato dalla Pro loco “L’Araba Fenicia”, in collaborazione con l’associazione Palio dell’Udienza, e la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, che funge da veicolo di promozione dei luoghi caratteristici del paese e delle sue squisite specialità enogastronomiche. Lo chef Natale Giunta sarà testimonial della manifestazione, durante la quale riceverà il riconoscimento di “Ambasciatore dell’identità territoriale” del percorso GeniusLoci De.Co.

Faranno da contorno alla sagra tanti eventi, spettacoli in piazza, per le vie della città e iniziative di vario genere, con manifestazioni musicali e stand dove i migliori pasticceri faranno degustare le loro “minne” migliori”. Si avrà la possibilità, infine, di partecipare a un talk show dal titolo “Identità della tradizione”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *