Investigazioni aziendali e private: quando rivolgersi agli esperti?

Investigazioni aziendali e private: quando rivolgersi agli esperti?

Diverse sono le motivazioni che spingono i clienti ad affidarsi alle investigazioni aziendali e private: sia per cercare di smascherare un’infedeltà coniugale, ma anche per recuperare crediti mai restituiti o per scovare un socio che sta cercando di rovinare la quiete aziendale. Ma quanto conta affidarsi a professionisti del settore?

Investigazioni private per recupero crediti o infedeltà

Sono molti a pensare che le investigazioni fai da te possano essere equiparate all’intenso lavoro svolto dai professionisti ma non è assolutamente così, anzi il fai da te è fortemente sconsigliato visto che potrebbe diventare controproducente.

Che si tratti di indagini per privati o per aziende diventa indispensabile in ogni circostanza conoscere la verità, meglio non essere personalmente ed emotivamente coinvolti nelle indagini. È necessario soprattutto conoscere i limiti imposti dalla legge e disporre di ogni strumento efficace per risalire alla verità.

Numerose sarebbero infatti le sentenze che hanno colpito detective fai da te alle prese con indagini troppo poco in linea con i limiti imposti dalla legge: non essendo professionisti il rischio è di incorrere in pesanti sanzioni ma soprattutto non aver ottenuto il risultato sperato.

Investigazioni aziendali: da chi sono condotte

Le investigazioni aziendali e private possono essere effettuate solo da professionisti del settore che hanno ottenuto una concessione tramite licenza rilasciata dalla prefettura, che autorizza il titolare e i collaboratori a svolgere le indagini.

Il rilascio della licenza è vincolato però dalla presenza di particolari requisiti. Negli ultimi anni la normativa che ne regola il rilascio è stata rinnovata, pertanto le figure che si occupano di investigazioni private sono professionisti adeguatamente aggiornati, che hanno maturato un’esperienza e che risultano in possesso di particolari titoli di studio.

Ecco perché prima di affidarsi a qualsiasi agenzia che si occupa di investigazioni private diventa indispensabile appurare la professionalità dell’agenzia, per tutelare i propri diritti nella maniera più efficace ma soprattutto nel totale rispetto della legge.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *