Trattamento unghie: smalti semipermanenti o gel?

Trattamento unghie: smalti semipermanenti o gel?

Questi due trattamenti hanno molte cose in comune e altrettante differenze importanti che una donna deve considerare per la sua manicure. Possiamo dire però che una cosa è certa: se volete delle unghie sempre perfette, queste due soluzioni sono imprescindibili, dovete affidarvi o al gel o agli smalti semipermanenti. Ma nello specifico quali sono i pro e i contro delle due tecniche? Andiamo ad esaminare questi aspetti nel dettaglio, perché possiate fare la migliore scelta per le vostre esigenze.

 

Unghie gel

Il gel è l’unico metodo in grado di allungare, correggere e modificare la forma dell’unghia naturale. Più che di un unico prodotto si tratta di un kit per la ricostruzione delle unghie, che si utilizza anche per renderle più spesse e resistenti. Una volta applicato il gel, questo deve essere limato per renderlo adatto alla mano e dargli una forma leggermente convessa al centro dell’unghia per farlo apparire proprio come una vera e naturale. Le unghie gel sono quelle più durature e resistenti.

 

Pro

La durata è davvero notevole, resiste agli urti, non si scheggia facilmente e permette una maggiore libertà d’espressione in caso di decorazioni e nail art, grazie alla possibilità di allungare l’unghia con il metodo della cartina – che prevede l’utilizzo di un supporto in carta da appoggiare sotto l’unghia naturale come una sorta di calco – o quello dei tips – utile per chi ha le unghie cortissime, che prevede l’applicazione di un’unghia pre-realizzata, da applicare sulla punta di quella naturale.

Contro

Il problema della ricostruzione in gel è la rimozione che necessita una limatura profonda fino al limite della superficie dell’unghia naturale, per rimuovere completamente il prodotto. Questo comporta che, nel caso non ci si affidi a mani esperte, ci sia l’alto rischio di compromettere la salute delle unghie. Inoltre, l’applicazione del gel richiede un tempo piuttosto lungo (fino a due ore nel caso dell’allungamento) e l’esposizione ai raggi UV della lampada necessaria per la polimerizzazione è rischiosa tanto quanto quella della lampada abbronzante.

 

Smalto semipermanente

Lo smalto semipermanente è un prodotto fotoindurente che si applica sull’unghia come un normale smalto, con la differenza che è necessario fissarlo con l’aiuto della lampada a led specifica. Viene utilizzato in alternativa al gel, ma solo nel caso in cui non serva ricostruire l’unghia. Il finish è luminoso e molto più duraturo di quello ottenuto con lo smalto normale.

 

Pro

Lo smalto semipermanente si applica e si rimuove con grande facilità, basta l’uso di un solvente specifico. Proprio per questo può essere utilizzato anche dalle meno esperte e fatto in casa con il fai da te, utilizzando una lampada a led polimerizzatrice. Il tempo di applicazione è breve: con 20 minuti si ottengono unghie perfette e brillanti. Anche quello di rimozione è ridotto, bastano 5 minuti ed abbondante solvente. Il fatto che non sia necessario limare le unghie con la fresa, rende tutto meno traumatico e rischioso

Contro

Lo smalto semipermanente è, però, meno luminoso e resistente della ricostruzione in gel e non permette di allungare o modificare l’unghia. Si sfalda più facilmente e dura al massimo 15 giorni. Richiede, perciò, una manutenzione maggiore e anche se la rimozione è più semplice, il solvente che viene usato è comunque piuttosto aggressivo, quindi, sottopone le unghie ad uno stress piuttosto pesante.

 

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *