Amministrative 2017, 128 comuni siciliani al voto

Amministrative 2017, 128 comuni siciliani al voto

Un milione e mezzo di siciliani, in 128 comuni siciliani, sono chiamati al voto. Tra i Comuni interessati anche i due capoluoghi di provincia, Palermo e Trapani.

Urne aperte a partire dalle ore 7 fino alle 23, momento in cui scatterà lo spoglio. Per la prima volta si voterà con la nuova legge elettorale per gli enti locali entrata in vigore la scorsa estate che prevede, fra i vari punti, l’effetto trascinamento delle liste e, nei comuni con più di 15 mila abitanti, la vittoria al primo turno con il 40 per cento più uno.

Il territorio in cui si conta il maggior numero di città chiamate alle urne è il Messinese con 39 centri al voto, ma nessuno di questi supera i 15mila abitanti. Nel Palermitano si voterà in 31 comuni compreso il capoluogo e Termini Imerese, l’altro centro in cui è previsto l’eventuale turno di ballottaggio. Si vota anche a Giardinello dove il consiglio comunale è stato sciolto per il rischio di infiltrazioni mafiose.

In provincia di Catania voteranno complessivamente venti paesi e fra questi ben cinque cittadine con oltre 15mila abitanti. Si tratta di Aci Catena, Misterbianco, Palagonia, Paternò e Scordia.

Dodici le amministrazioni ed i consigli comunali al rinnovo nell’Agrigentino fra cui Sciacca e Palma di Montechiaro, mentre in provincia di Caltanissetta si voterà in otto paesi compresa la cittadina di Niscemi.

Nel Siracusano vanno alle urne gli elettori di sei comuni, fra questi Avola e Floridia. Nell’area di Trapani, oltre al capoluogo, si vota in altre due cittadine: Erice e Petrosino.

Cinque i centri al voto nel Ragusano: Pozzallo, Santa Croce Camerina, Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi.

Tutti al di sotto dei 15mila abitanti, i comuni alle urne in provincia di Enna: Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa. Si vota anche nelle sei delle sette isole Eolie che rientrano nel territorio del comune di Lipari, in provincia di Messina, e anche nelle isole di Lampedusa e Linosa (in provincia di Agrigento).

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.