5 curiosità sul mondo dei casinò online

5 curiosità sul mondo dei casinò online

Il mondo del gioco d’azzardo online è un’industria che di anno in anno incrementa le proprie quote in maniera esorbitante. Come tutte le tematiche controverse, i sentimenti verso i casinò online spaziano dall’amore all’odio, da una potenziale attrazione al disprezzo totale.

A tutti i curiosi andiamo a svelare oggi 5 curiosità sul mondo dei casinò online:

1) Il generatore di numeri casuali o Random Number Generator (RNG) può essere considerato la parte fondamentale della tecnologia utilizzata nel settore.
Un generatore di numeri casuali è un programma per computer che genera appunto, come dice il nome, numeri casuali. Un portale di gioco d’azzardo online necessariamente dovrà essere provvisto di questo tipo di tecnologia, valida su ogni singolo gioco. Il programma scorre attraverso quei numeri migliaia di volte al secondo ed ognuno di questi numeri corrisponde ad un risultato.

2) Il gioco d’azzardo in Italia cresce in media il 7 per cento all’anno, un valore più alto dell’incremento del Pil della Cina!
Secondo le stime, più del 50% degli italiani gioca almeno una volta nell’arco dei 12 mesi. Parlando nello specifico di casinò online, negli ultimi anni si è visto un andamento crescente a ben due cifre (!) con valori intorno al 20%. Causa e merito di questo sono anche gli attraenti bonus dei portali online che, senza dubbio, possono dare quell’ultima spinta che convince un potenziale utente a giocare.

3) Un soldato britannico ha vinto l’incredibile somma di 17.879.645,12€ dopo aver scommesso online solamente 25 pence!
Jon Heywood è diventato così un multimilionario nel giro di una notte. All’epoca 26enne, tenne segreta la sua vincita per ben tre giorni andando addirittura a lavorare il giorno dopo, come se niente fosse.

4) Non è possibile contare le carte nel blackjack online.
Contare le carte non è difficile una volta capito il meccanismo. Basta assegnare un valore alle carte basse ed un valore alle carte alte del mazzo e spostare di conseguenza il conteggio in su e in giù a seconda di quelle che vengono distribuite. Questo funziona però solamente in un gioco in cui il mazzo non viene mescolato ad ogni mano. Quando si gioca online invece, il generatore di numeri casuali inizia sempre con un mazzo di carte appena mescolato. Dopo tutto, perché non dovrebbe? Il computer per rimescolare le carte non fa nessuna fatica e non perde tempo.

5) I casinò online sono più controllati dei casinò reali.
Che ci crediate o no, la maggior parte dei grandi casinò online passano attraverso più certificazioni e test per confermare la loro legittimità rispetto ai casinò reali. Naturalmente, la situazione dipende dal Paese dato che i regolamenti in merito non sono gli stessi ovunque. Sicuramente però negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania ed in Australia, sono richiesti molti più controlli per aprire un casinò online piuttosto che uno fisico. Normalmente infatti i casinò fisici hanno bisogno di una sola licenza di gioco aggiornata per poter operare ed ulteriori test ed indagini vengono effettuati solo nel caso in cui le autorità siano state allertate di potenziali iniquità. I casinò online, invece, sono certificati da un’autorità per confermare la loro legittimità (i documenti sono ordinati, tutti i dipendenti hanno contratti adeguati, il governo sa esattamente dove vanno i soldi, ecc.), ed in più devono superare numerosi controlli in cui tutti i loro giochi sono testati per ricavare il loro RTP, return to player (ritorno al giocatore – la quantità di denaro investito che viene restituito ai giocatori casualmente) e assicurarsi che sia nella norma. I casinò online non sono legalmente autorizzati a presentare una versione di un gioco per la certificazione e a caricarne poi un’altra sul portale. I test vengono effettuati regolarmente proprio per assicurarsi che ciò non si verifichi ed è per questo che si vedono gli RTP cambiare di tanto in tanto, specialmente su giochi come il blackjack o la roulette.

Possiamo dire che i casinò online sono portali altamente controllati e che possono essere un luogo divertente, a patto che si abbia il controllo delle proprie azioni, secondo la regola “A smart gambler is an educated gambler”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.