Box doccia: cosa considerare prima di scegliere quello giusto

Box doccia: cosa considerare prima di scegliere quello giusto

Last updated on Agosto 30th, 2018 at 03:11 pm

La scelta del box doccia adatto alle nostre esigenze ed al nostro bagno non si rivela sempre semplice. Questo perchè spesso si è fortemente influenzati dall’estetica dei modelli visti su riviste o blog d’interni. A volte non si ha l’esperienza per capire che alcune soluzioni però non sono compatibili con il nostro stile di vita o con il nostro bagno.

La prima cosa che dobbiamo valutare quando andiamo ad acquistare un box doccia è quella di considerare lo spazio che può occupare. Dobbiamo posizionarla lungo una parete, in un angolo, oppure al centro del bagno stesso? Non solo. A questa domanda dobbiamo farne immediatamente seguire una seconda. Ovvero quella sulle dimensioni. Dobbiamo infatti considerare anche la grandezza del nuovo box doccia. Infatti, diversamente da qualche anno fa, oggi le dimensioni dei piatti doccia (e conseguentemente del perimetro del box doccia), sono molto variegati e adattabili a qualsiasi esigenza, andando dagli standard minimal a box doccia extra lusso.

Deciso lo spazio da utilizzare, bisogna scegliere il box doccia. Possiamo optare per un semplicissimo apparato di vetroresina. Oppure scegliere il vetro con le pareti satinate. Queste sono ottime per garantire una certa privacy nel caso in cui il bagno fosse “vissuto” da più persone contemporaneamente. Oltre a questa differenza, dobbiamo anche valutare la comodità nella pulizia. Il vetro satinato infatti è meno semplice da pulire, considerata la superficie irregolare che ne caratterizza la tipologia. Quello in vetro invece ha bisogno di essere asciugato regolarmente dopo la fine di ogni doccia, questo per evitare che rimangano le macchie delle gocce.

Bisogna, inoltre, considerare l’apertura. Possiamo scegliere quella a scorrimento, oppure semplicemente con l’anta, oppure un box doccia 3 lati. Anche in questo caso, oltre al fattore estetico, dobbiamo considerare il fattore pulizia. Infatti, anche se spesso l’apertura a sportello non può essere scelta a causa di poco spazio è certamente più semplice da detergere. Più complessa invece è la pulizia di quella a scorrimento. In questa inevitabilmente lo sporco si deposita nei punti più difficili da raggiungere, sia con l’anta aperta che chiusa.

Bisogna considerare che anche la cabina doccia più piccola può essere attrezzata con una colonna idromassaggio, per poter essere funzionale non solo all’igiene personale, ma anche al benessere del corpo e della mente.

I box doccia idromassaggio possono essere completati, rispetto a quelli normali, con tettuccio e sedili per aggiungere anche la funzione bagno turco e ricreare in poco spazio, il piacere di una Spa domestica.

La doccia rappresenta, inoltre, una soluzione più economica rispetto alla vasca, sia per l’installazione, che richiede tempi più rapidi, sia per la gestione che comporta un minor consumo d’acqua.

Il vano della doccia deve essere a perfetta tenuta d’acqua, cosa che una semplice tenda in plastica non è assolutamente in grado di garantire. Anche per questo motivo sono preferibili i box doccia, oggi disponibili in numerosi modelli e misure, per soddisfare ogni tipo di esigenza d’uso.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *