A Marsala dal 5 al 7 ottobre la semifinale del XVI Campionato italiano di filatelia

<strong>A Marsala</strong> dal 5 al 7 ottobre la semifinale del XVI Campionato italiano di filatelia
Mostra filatelica

Dal 5 al 7 ottobre, Marsala sarà la «capitale» del movimento filatelico regionale. Tre giornate durante le quali avrà luogo la Semifinale del XVI Campionato Italiano Serie Cadetti organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

Ad ospitare l’evento culturale, che richiamerà numerosi collezionisti non solo siciliani, sarà l’ex «Giardino d’Infanzia» di via Cammareri Scurti. L’appuntamento verrà curato dall’Associazione Filatelica Lilibetana presieduta da Aldo Bonfanti, che, tra l’altro, ricopre la carica di Delegato per la Sicilia della Fsfi. Saranno in esposizione più di cinquanta collezioni (alcune delle quali in classe giovanile) di varie specialità, che vanno dalla Storia postale alla filatelia tematica.

In occasione dell’appuntamento filatelico, alle ore 19 di sabato 6 ottobre, presso il complesso monumentale «San Pietro», nei pressi dei locali della manifestazione, avrà luogo una Conferenza per il ricordare Centenario della morte di Sebastiano Cammareri Scurti (Marsala 1852 – Agrigento 1912), personaggio storico che affrontò i più assillanti problemi della proprietà e dell’economia agraria della società contadina dell’Isola.

A conquistare il titolo di Campione d’Italia durante l’ultima edizione è stata l’Unione Filatelica Siciliana di Palermo, che ha preceduto il Circolo Filatelico Peloritano di Messina.

Per ricordare la mostra di Marsala sarà utilizzato un annullo speciale figurato concesso delle Poste Italiane.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *