LinuxDay 2012, il software libero in piccole e medie imprese siciliane

<strong>LinuxDay 2012</strong>, il software libero in piccole e medie imprese siciliane
LinuxDay 2012

Abbattere i costi del software in azienda, senza rinunciare a nulla, e migliorando la sicurezza e la flessibilità dei sistemi: con Linux si può!

Il LinuxDay, che si terrà il 27 ottobre 2012 in tutte le regioni italiane, sarà dedicato al software libero nelle piccole e medie imprese. Gli organizzatori ribadiranno che “il software libero può consentire agli imprenditori di abbattere i costi del software in azienda senza rinunciare a nulla rispetto alle soluzioni proprietarie”.

Obiettivo dell’evento è mostrare agli imprenditori le tecnologie e gli strumenti che permettono di azzerare i costi delle licenze e costruire soluzioni solide, sicure, avanzate, scalabili e personalizzabili, al servizio dell’innovazione, della creatività e della competitività internazionale delle piccole e medie aziende italiane. “Oggi, grazie a Linux e al software libero, gli stessi sistemi utilizzati dal Governo degli Stati Uniti e dai colossi dell’Information Technology quali Facebook e Google sono alla portata di tutti”, si legge nel comunicato stampa.

E in tempo di crisi, cosa c’è di meglio, soprattutto per le imprese, dell’idea di risparmiare qualcosa evitando i costi delle licenze software senza rinunciare ai software stessi?

Linux ha già sostituito Windows e gli altri sistemi operativi nella maggioranza dei server utilizzati da società di telecomunicazione, grandi aziende e Internet Service Provider, e ha raggiunto un livello di maturità tale da poterlo fare anche sui PC. Ci sono già grandi organizzazioni, come il Comune di Monaco di Baviera, che hanno completamente sostituito Windows con Linux, con una riduzione significativa dei costi, che a regime arriva addirittura al 90%.

Il LinuxDay 2012 è promosso da ILS e sponsorizzato da Akhela.

Anche la Sicilia aderisce al LinuxDay 2012, di seguito tutte le sedi siciliane.
Organizzatore: Ass. Sputnix
Organizzatore: Informatica Libera Majorana Gela
  • via Pitagora s.n.c. – Gela

Organizzatore: Alug (Avola Linux User Group)
  • V.le Mattarella – Avola

Organizzatore: Banco Informatico del Sud
Organizzatore: KoreLug
  • Cittadella Universitaria – Enna

Organizzatore: MeLUG

 

Giacomo Lanzarone

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *