Allerta Meteo in Sicilia, forti venti e mareggiate

<strong>Allerta Meteo in Sicilia</strong>, forti venti e mareggiate

E’ allerta meteo al Sud a partire da oggi a causa dei forti venti meridionali che in Sicilia imperverseranno anche nelle prossime ore, quando le raffiche di scirocco accompagneranno piogge localmente intense, con episodi a carattere di rovescio.

Allerta Meteo in Sicilia
Allerta Meteo in Sicilia

I venti soffieranno anche a 90 chilometri orari in particolare su Sicilia meridionale e occidentale, con mari mossi e onde al largo oltre i 5-6 metri.

L’aeroporto di Pantelleria è stato chiuso a causa del forte vento che ha soffiato con raffiche di 110 chilometri orari portando via alcune strutture dello scalo. Sono state divelte alcune porte e i sistemi di condizionatori che si trovavano sul tetto dell’aerostazione. Secondo una prima ricognizione difficilmente oggi l’aeroporto potrà essere riaperto.

Ci sono stati disagi anche per la circolazione dei treni. Blocco di circa un’ora e mezza sulla linea Palermo-Messina. Situazione rallentata anche per i treni che da Palermo portano all’aeroporto di Punta Raisi.

Piogge sparse insisteranno al Sud anche giovedì e, localmente, per il resto della settimana.

 

Ultim’ora

L’Anas comunica che, a causa di una forte ondata di maltempo che ha colpito la regione Sicilia, si registrano disagi alla circolazione stradale nella provincia di Messina.
La strada statale 113 Diramazione Settentrionale Sicula è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, a causa della presenza di alberi sul piano viabile, in corrispondenza del km 22,500 in localita’ Sparta’. Il traffico e’ temporaneamente deviato, con indicazioni in loco. Sulla stessa strada e’ invece stato riaperto al traffico con circolazione a senso unico alternato il tratto in corrispondenza del km 31,200, in localita’ Villafranca Tirrena, precedentemente chiuso a causa della presenza di alberi sul piano viabile.

La strada statale 113 “Settentrionale Sicula” e’ stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni in corrispondenza del km 15,000 in localita’ Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. La viabilita’ alternativa e’ segnalata in loco. Le squadre dell’Anas sono al lavoro, per monitorare la situazione e garantire la viabilita’ che, dove interrotta, sara’ ripristinata nel piu’ breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni meteo.


L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione Vai Anas Plus, disponibile gratuitamente in App store e in Play store.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

 

Meteo Sicilia

Oggi
Sicilia: molte nuvole in tutta la regione, con piogge sparse, piu’ probabili sui settori meridionali e orientali della regione. Dal pomeriggio inizia lentamente a migliorare sulla parte piu’ occidentale dell’isola e verso sera smettera’ di piovere un po’ ovunque. Temperature massime particolarmente miti sul versante tirrenico, in particolare nel Palermitano per effetto dei venti forti di Scirocco che soffiano in tutta la regione. Mari agitati o molto agitati, specie lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Domani
MATTINO: cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge nelle isole. Primi rovesci al Sud in arrivo su Campania e Calabria meridionale. Temperature minime in rialzo.
POMERIGGIO: tempo perturbato, ventoso e piovoso su quasi tutte le regioni. Rovesci localmente intensi sulle aree ioniche e nel nord della Campania. Massime senza grandi variazioni. Venti forti sud orientali. Mari agitati.

Dopodomani
MATTINO: cielo molto nuvoloso. Possibili piogge sparse soprattutto su Campania, Calabria ionica, Puglia centro meridionale, nord della Sicilia. Temperature minime stabili o in ulteriore rialzo.
POMERIGGIO: ancora qualche pioggia sparsa sulla Campania, precipitazioni possibili, ma piu’ deboli ed isolate, nelle altre regioni. Massime fino a 15-17 gradi. Venti tesi meridionali.

Scrivi un commento da Facebook

Una Risposta per Allerta Meteo in Sicilia, forti venti e mareggiate

  1. A causa del forte vento di scirocco che soffia da ieri sera su Palermo, l’aeroporto ‘Falcone e Borsellino’ è stato chiuso questa mattina per mezz’ora. Sono diversi i voli dirottati sugli scali di Trapani e Catania. Un volo Blu Panorama in partenza per Roma è riuscito a decollare solo un’ora dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *