PeopleCooks. Comunità virtuale internazionale per buongustai

<strong>PeopleCooks</strong>. Comunità virtuale internazionale per buongustai

Last updated on Ottobre 2nd, 2012 at 12:16 pm

PeopleCooks

Non poteva che nascere nell’Isola, la terra dalla tradizione gastronomica più ricca del Belpaese, il social network che farà felici cuochi per diletto e buongustai. L’idea, semplice e allo stesso tempo geniale, è del siciliano Onofrio Carruba Toscano: far incontrare in una comunità virtuale internazionale chi ha tempo e voglia di cucinare per gli altri arrotondando il budget, e chi, anche fuori casa, cerca un genuino ristoro senza dover spendere una fortuna.

Nasce così PeopleCooks, più che una piattaforma, una tavola virtuale. Da una parte ci sono i People. Studenti e lavoratori stanchi di consumare pasti veloci, non sempre salutari, e magari anche costosi. Turisti curiosi di assaporare pietanze caserecce, o persone che non hanno grandi disponibilità economiche ma non vogliono rinunciare al gusto di cenare fuori in compagnia. Dall’altra ci sono i Cooker, i ‘padroni di casa’, pronti a mettere da una a cinque sedie in più attorno alla propria tavola e ad accogliere i People con un pasto completo in cambio di un contributo non superiore ai 6 euro. Un po’ di abilità ai fornelli per gli studenti universitari fuorisede si apre la possibilità di un piccolo guadagno. Lo stesso vale per chi vuole arrotondare lo stipendio, o semplicemente ama cucinare. Tutti, insomma, possono essere People o Cooker.

“L’idea – spiega Carruba Toscano – nasce per venire incontro a un’esigenza reale della gente che spende molto per pranzare fuori casa, spesa che in periodi di crisi diventa sempre meno sostenibile. Inoltre, c’è anche un risvolto sociale molto importante: si fa in modo che le persone siano meno sole, creando rapporti umani intorno alla tavola”.
Per diventare Cooker è necessario iscriversi al portale www.peoplecooks.it, versare una quota annua di 20 euro, mettere on line un video di presentazione di circa un minuto dove ci si presenta e si mostra anche la propria cucina privata, e indicare nella scheda indirizzo e contatti personali.

I People devono solamente accedere al portale e scegliere, attraverso il motore di ricerca interno, il Cooker più adatto alle proprie esigenze (per esempio il più vicino a casa, università, lavoro, ecc.). Dal video avrà una prima impressione del Cooker e dell’ambiente, e potrà quindi contattarlo direttamente per mettersi d’accordo su orari e modalità di ospitalità alla sua tavola. In pratica, PeopleCooks mette in comunicazione le persone che poi stabiliranno autonomamente le modalità del servizio, a condizione che il People consumi il pasto assieme al Cooker, mangiando ciò che il ‘padrone di casa’ ha preparato per sé e per i suoi familiari. L’altro vincolo è quello del prezzo: un pasto composto da primo, secondo, un frutto e acqua non potrà superare il costo di 6 euro (o dovrà avere un costo minore se il People consumerà solo un primo o un secondo).

Un’occasione straordinaria per riscoprire la convivialità e la condivisione, che tuttavia potrebbe nascondere delle insidie. Prima di buttarsi a capofitto nell’impresa di Cooker, è il caso di valutare se ci sono le condizioni per ospitare in casa propria estranei senza rischiare spiacevoli sorprese.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *