Al LetterandoInFest, Danilo Serra con «Non Ho Tempo»: La Grande Menzogna

Al LetterandoInFest, <strong>Danilo Serra</strong> con «Non Ho Tempo»: La Grande Menzogna

Al LetterandoInFest, Danilo Serra con “Non Ho Tempo”: La Grande Menzogna

In un’epoca dominata dalla fretta, dalla confusione e dall’affermazione “non ho tempo”, Danilo Serra a Sciacca il 15 giugno parlerà della parte inscindibile del sé umano: il Tempo.

Danilo_Serra_Libro_Non_Ho_Tempo_La_Grande_MenzognaNella giornata conclusiva del LetterandoInFest, lo scrittore menfitano Danilo Serra sarà presente con il suo ultimo lavoro dal titolo “Non Ho Tempo”: La Grande Menzona (Edizioni C’era una volta www.c1vedizioni.com). Cos’è il tempo, soprattutto al tempo di oggi in cui sembra sfuggire sempre più? “L’uomo, ogni uomo, ha il suo tempo in quanto esso, il tempo, è parte inscindibile del sé umano. La relatività è anche questo”, afferma Danilo Serra nel suo ultimo lavoro uscito il 23 aprile 2014 nel giorno dedicato alla Giornata Mondiale del libro e dei diritti di autore.

Se un libro vuole provocare, stimolare, coinvolgere e sedurre il lettore, “Non Ho Tempo”: La Grande Menzogna è una sfida verso questa direzione. Un titolo pungente, provocatorio, intenso. Perché il tempo è una risorsa unica e irripetibile dell’uomo e parte dell’uomo stesso. Quante volte diciamo a noi stessi e agli altri che non abbiamo tempo? Ora non ho tempo, non so se avrò tempo. Non c’è mai tempo. Il tempo mi sfugge. I lettori lo definiscono un saggio ben scritto, che sa coniugare la parte filosofica con quella letteraria, un testo per tutti, profondo e utile, particolarmente interessante, che dà anche spunti da applicare nella vita di tutti i giorni. Il testo, originale e matura, è arricchito dalle illustrazioni di Enrico Carimi, che contribuiscono a dare una nuova “forma” visiva ad alcuni concetti-chiave presenti nel testo.

Per il valore riconosciuto all’opera, in data 18/4/2014 “Non Ho Tempo”: La Grande Menzogna ha ottenuto gratuiti Patrocini della Presidenza dell’Assemblea Capitolina e del Comune di Menfi. Il volume ha inoltre aderito alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, con lo scopo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Nell’ambito di questa campagna nazionale, la casa editrice ha lanciato dal 1/5/2014 fino al 31/12/2014 una promozione agli Studenti e ai Docenti delle Scuole Superiori e delle Università sul territorio italiano.

LetterandoInFest è il festival di letteratura che da cinque anni a Sciacca (AG), in Sicilia, nel mese di Giugno, offre un confronto ai temi e alle riflessioni che numerosi autori contemporanei portano alla luce di anno in anno con le loro opere. Da una terra di frontiera, un osservatorio sul mondo all’interno degli spazi del Complesso Monumentale della Badia Grande, quest’anno dal 13 al 15 giugno, che propone incontri con scrittori, editori, reading, laboratori, convegni ma anche proiezioni cinematografiche, mostre, caffè letterario e occasioni varie di socialità.

Danilo Serra, il precursore della neo-digitalizzazione del pensiero filosofico, come è stato definito da Radio Sputnyk Network, è nato a Menfi (Ag) il 30 Dicembre 1991. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, è autore di numerosi articoli e saggi di natura filosofica e politica pubblicati su piattaforme virtuali (blog e giornali online). Tra i suoi scritti: Elementi di Conoscenza, Verità, Giustificazione (2014); Il Movimento del Penserare (2013); Aristotele. La tensione dell’uomo verso la politica (2013); Che cosa significa “politica”? (2013); Manzoni e il romanzo storico: tra Verità e Finzione (2012). Collabora presso la testata giornalistica online Agenzia Stampa Italia – Supplemento Quotidiano di “TifoGrifo”. Gestisce e dirige il blog FilosoFol – La Cultura in Rete, una comunità virtuale sorta al fine di trattare liberamente temi di grande utilità sociale e politica.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *