Al Vinitaly di Verona presentata Inycon 2019 la festa del vino di Menfi

Al Vinitaly di Verona presentata Inycon 2019 la festa del vino di Menfi

Il Sindaco di Menfi, Marilena Mauceri, l’Assessore al Turismo, Sport e Cultura, Nadia Curreri, ed il Presidente di Cantine Settesoli, Giuseppe Bursi, oggi hanno presentato a Verona, durante il Vinitaly, la XXIV edizione di Inycon, la festa del vino. La conferenza stampa si è svolta presso la sala istituzionale dell’assessorato regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea, ubicato presso il Padiglione 2 dei Vini di Sicilia.

Con Inycon 2019, Menfi torna a respirare quel profumo di festa, già avviato lo scorso settembre con un’anteprima di grande innovazione per una delle più antiche e fortunate kermesse d’Italia dedicate al vino. Nelle intenzioni degli organizzatori, Inycon punta a trasformarsi in motore propulsore dell’economia locale con l’obiettivo di creare una nuova offerta turistica, unica nel suo genere, capace di fare vivere un’esperienza irripetibile a tutti coloro i quali sceglieranno di essere ospiti di una Menfi in festa per il suo vino. La manifestazione quest’anno si terrà dal 21 al 23 giugno con diverse innovazioni, prima fra tutte la valorizzazione delle ricche contrade del territorio in cui insistono quei vigneti che raccontano storie antiche e lavoro di mani sapienti.

Proprio per questo – dice l’assessore al Turismo Nadia Curreri – abbiamo voluto creare un concorso dal titolo “Menfi e la sua terra”, affinché contrade e contradaioli divengano i veri protagonisti di un territorio capace di esprimersi in una sfida entusiasmante e coinvolgente per turisti e visitatori.” Per la prima volta, Menfi si indirizzerà alla valorizzazione e alla tutela delle biodiversità, sia vegetali che animali, dando ampia diffusione alle colture biologiche e ai prodotti che offrono maggiori garanzie di freschezza quali quelli a Km zero, definiti anche con il termine più tecnico “a filiera corta” perché venduti nel luogo di produzione.  Marilena Mauceri, sindaco di Menfi, nell’invitare tutti a Inycon 2019 ha ricordato che la manifestazione è nata dall’ascolto del territorio come risposta ai bisogni del territorio stesso e, pertanto, anche le innovazioni di quest’ultima edizione sono frutto di idee e suggerimenti di menfitani volenterosi, come lo scenografo Francesco Bondì che curerà la direzione artistica dell’evento.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *