Assunto in Apple: la storia di Filippo, da Menfi a Cupertino

Assunto in Apple: la storia di Filippo, da Menfi a Cupertino

Filippo Guagliardo, classe 1984, è l’esempio di come si possa, partendo da una piccola realtà siciliana, arrivare nella Silicon Valley californiana. Dopo un’esaltante esperienza in Gran Bretagna, adesso infatti vive a San José, in California, con la moglie ed è stato da poco assunto a Cupertino.

Filippo, che ha vissuto per diversi anni anche a Londra lavorando come progettista di circuiti integrati per un’importante multinazionale, ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico di Menfi. Si è spostato successivamente a Milano conseguendo la laurea e il Dottorato in Ingegneria Elettronica.

Ci ha raccontato la propria storia, da Infinite Loop, il campus di Apple: “Sono un ingegnere elettronico presso Apple. E’ un’azienda fantastica, che incarna lo spirito americano, dove tutti sono friendly e ognuno è rispettato per quello che fa”.

Di seguito una breve intervista.

D: Com’è l’ambiente in cui lavori?
R: In Apple si lavora su progetti molto stimolanti e si collabora con tanta gente capace e brillante. Sicuramente un ambiente lavorativo internazionale dove ci sono anche parecchi italiani con i quali ci si vede molto spesso anche per non dimenticare le nostre radici.

D: Italia, Inghilterra e USA: A livello professionale quali di questi Paesi ti ha dato più stimoli e soddisfazioni? E perché?
R: Sicuramente gli Stati Uniti d’America. Qui il mercato del lavoro è molto dinamico. Si percepisce molto che non esistono limiti alla carriera anche se per raggiungere certi livelli bisogna comunque lavorare molto.

D: Dove ti vedi tra 20anni?
R: Spero tanto di tornare. Se non Italia quanto meno in Europa anche se purtroppo la situazione economica Italiana mi sconforta parecchio.

D: Hai un obiettivo o un sogno che vuoi realizzare?
R: Vorrei realizzarmi lavorativamente e poter essere orgoglioso di contribuire a creare un prodotto che viene acquistato in tutto il mondo.

D: Dopo alcuni anni della scomparsa del fondatore Steve Jobs, in azienda si percepisce ancora la sua impronta?
R: Si tantissimo. Ha lasciato l’impronta in molte cose ed in molte persone. La sua “visione” è presente sia nel modo di pensare che nell’attività pratica. Si percepisce l’attenzione al dettaglio profusa da Jobs.

D: Ti consideri un cervello in fuga?
R: No, Sono una persona normale a cui piace l’elettronica. In Italia c’è ancora tanta gente preparata e capace. Gli italiani siamo tra i migliori lavoratori al mondo.

D: Senti di esserti realizzato o ti manca ancora qualcosa nella tua vita professionale?
R: In Apple ho appena cominciato. Ho ancora molto da lavorare per crescere professionalmente e fare carriera.

D: Ultima domanda: cosa ti manca dell’Italia?
R: Sicuramente la famiglia, gli amici ed il cibo. Non mi manca il senso di rassegnazione e la burocrazia!

La Redazione, riprendendo il famoso motto di Jobs “Stay hungry, stay foolish”, ti augura tanta fortuna per la tua nuova avventura!

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *