Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi al 56° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi al 56° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

Anche quest’anno si è alzato il sipario del Palacongressi di Agrigento sul 56° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, tenutosi dall’1 al 3 dicembre 2019, dal titolo “Suo marito – La maschera di un’autobiografia e altro”.

Il Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi ha partecipato con dodici studenti: Desirè Alesi, Sofia Arabella, Noemi Carelli, Maria Cristina Clemente, Sofia Colletti, Elena Gulli, Laura Taffari (classe V A), Angelica Alcuri, Erika Gaia Rita Amodei, Giovanna Caracci, Gaetano Pio Giarraputo, Rossella Montalbano (classe V B), guidati e accompagnati dalla Professoressa Piera Gioia.

Tanti i relatori italiani ed esteri che si sono avvicendati in questo convegno, corredato anche dai laboratori di scrittura creativa e dall’escursione alla Casa di Pirandello e alla Valle dei templi. Gli studenti del Liceo Scientifico di Menfi si sono distinti per gli elaborati realizzati e hanno ricevuto il “Premio Pirandello 2019” per il cortometraggio “Il giuoco del tempo”.
Un premio prestigioso per un cortometraggio che è espressione di particolari temi pirandelliani quali: disagio esistenziale, incomunicabilità, casualità, contrasto tra maschera e volto, forma e vita, realtà e finzione, crisi d’identità, modernità e progresso, flusso del tempo e alienazione. È incentrato sulla storia di una giocattolaia, dietro cui si cela lo stesso Pirandello, che gelosamente si prende cura dei suoi giocattoli, a tal punto da pensare che abbiano addirittura un’anima, sono le sue creature, le sue opere. Un giorno, infatti, questi giocattoli prendono vita, fuggono dal negozio e cominciano a seguire gli schemi stereotipati della società in cui si trovano. Quando però si accorgono che per ritrovare se stessi devono riassumere la loro forma iniziale, che poi è la loro vera vita all’interno del negozio, il flusso inesorabile del tempo ha logorato ormai tutti i giocattoli.

Un lavoro originale e avvincente, dunque, che ha visto i dodici studenti nelle vesti di autori, registi, attori, tecnici delle riprese, del montaggio, delle scene, dei costumi e delle musiche. Il Progetto legato al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani è diventato uno dei fiori all’occhiello della nostra scuola, ha sottolineato soddisfatta la Prof.ssa Gioia, proprio a evidenziare che il nostro Liceo coniuga appieno l’aspetto scientifico e l’aspetto umanistico. L’esperienza ha confermato ancora una volta la sua alta valenza formativa e si è rivelata coinvolgente ed entusiasmante, permettendo agli studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso l’approfondimento di un grande autore del Novecento, quale appunto Luigi Pirandello.

 

Guarda la Fotogallery

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *