Il nome dello scrittore vincitore della XX edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa sarà annunciato mercoledì 25 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Mattarella (Assemblea Regionale Siciliana – Palazzo dei Normanni – Palermo).
Nel corso dell’incontro sarà ufficialmente annunciato il vincitore del Premio 2025 e saranno illustrati i dettagli della cerimonia di premiazione e delle iniziative previste nell’ambito del Festival del Gattopardo, in programma a Santa Margherita di Belìce dall’1 al 3 agosto 2025.
La serata clou del Festival, con la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, si terrà sabato 2 agosto alle ore 21:00, nello splendido scenario di Piazza Matteotti, cuore storico e simbolico della città. Sarà un momento di grande rilievo culturale, che celebra la figura e l’eredità letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, rafforzando il legame tra identità, cultura e territorio. All’incontro con la stampa parteciperanno: il Sindaco di Santa Margherita di Belìce e Presidente dell’Istituzione G. Tomasi di Lampedusa Gaspare Viola; l’Assessore Comunale al Turismo, Spettacolo e alla Promozione Territoriale Deborah Ciaccio; la Coordinatrice dell’Istituzione G. Tomasi di Lampedusa Arch. Margo Margherita Cacioppo; il Direttore Scientifico Giuseppe Lanza Tomasi; il Presidente della Giuria Prof. Salvatore Silvano Nigro; il Prof. Giuseppe Barbera, Paesaggista; il Presidente dell’Ars On. Gaetano Galvagno; l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato; l’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo On. Elvira Amata; l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente On. Giusi Savarino e l’On. Nicola Catania.
Sicilia Notizie Cronaca Attualità News Politica Economia Lavoro Enogastronomia Sport Viaggi