Fusilli con funghi e salsiccia piccante. Una ricetta per “sua maestà il porcino”

<strong>Fusilli con funghi e salsiccia piccante</strong>. Una ricetta per “sua maestà il porcino”
Funghi porcini

I fungaioli (o funciari) nostrani hanno iniziato da poco la raccolta di «sua maestà il porcino». La temperatura, di certo, non li aiutati quest’anno ma qualche temporale sul vulcano dell’Etna ne ha riaperto la “caccia”.

Per coloro che avranno la fortuna di raccoglierne un bel pò, consigliamo una ricetta economica, semplice e veloce. Vi lascio questa ricettina. Fatemi sapere …

Dosi per 4 persone:
350 g di pasta; 2 salsicce fresche (meglio se leggermente piccanti); 200 g di funghi porcini; 50 g di prosciutto cotto; 3-4 pomodorini; 1 scalogno; olio di oliva; armigiano grattugiato; sale e pepe

Preparazione:
J 1. Tritate finemente lo scalogno e fatelo dorare in un tegame con qualche cucchiaio di olio di oliva. Unite la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per 15 minuti.
J 2. Unite i funghi porcini tagliati a fette, salate e pepate leggermente. Fate insaporire per qualche minuto per poi aggiungere il prosciutto cotto triturato e i pomodorini a spicchi.
J 3. Mentre il condimento continua la cottura, lessate la pasta in acqua salata, scolate e amalgamate con salsiccia e funghi. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite.

 

Giacomo Lanzarone

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *