Fabio Concato in concerto a dicembre in Sicilia

<strong>Fabio Concato</strong> in concerto a dicembre in Sicilia
Fabio Concato

21 dicembre 2012: Porto Empedocle (AG) – Pala Moncada
23 dicembre 2012: Palermo – Teatro Jolly

Fabio Concato torna in tour nei teatri di tutta Italia: una bella notizia per la nostra musica e per i tanti che amano ascoltare il repertorio di uno dei nostri più bravi cantautori, che ha pubblicato quest’anno un nuovo disco di inediti, “Tutto Qua”, accolto benissimo da pubblico e critica e a cui è stato appena dedicato il libro “Fabio Concato – Conoscerlo e capirlo attraverso i suoi testi”.

Uno dei pochi cantanti italiani che ha una “stretta familiarità” con il jazz, per la sua caratteristica armonia musicale, Fabio Concato proporrà un concerto improntato sulla musica e sulla parola.

Un lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi. Sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi successi, ma anche brani meno famosi del suo repertorio che ha 35 anni.

Da quelle “Storie di Sempre” (1977, appunto) il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo.

Altri suoi brani di indubbio successo sono “Domenica bestiale”, “Fiore di Maggio”, “Guido piano”, “Rosalina”, fino ai singoli del nuovo album “Tutto qua”, da “Un trenino nel petto”, a “Stazione nord”, fino ad arrivare alla struggente “Non smetto di aspettarti”.

Queste sono soltanto alcune delle canzoni del concerto riproposte con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari a Fabio, compreso il ricordo di Lucio Dalla con “Tu non mi basti mai”.

Il repertorio verrà riproposto con grande energia e complicità, assieme agli stessi musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo album: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

 

Giannicola Scopelliti

Scrivi un commento da Facebook

Una Risposta per Fabio Concato in concerto a dicembre in Sicilia

  1. Notizia bomba:

    Sul palco con Fabio concato saliranno con lui tre grandi musicisti siciliani che il mondo ci invidia “Francesco buzzurro, Francesco cafiso, Giuseppe milici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *