Genius: l’auto elettrica made in Sicilia

<strong>Genius</strong>: l’auto elettrica made in Sicilia

In Sicilia e precisamente a Siracusa è stata ideata e costruita la Tecnicar Genius, una Citycar interamente Made in Italy. Il prezzo di acquisto non è proibitivo, si aggira intorno ai 15.000 euro.

E’ una vettura ideata per gli spostamenti urbani e ovviamente nelle zone a traffico limitato dove possono accedere soltanto auto ad alimentazione elettrica. Un peso complessivo di 700kg e il pacco batteria 72V con cella al Piombo Gel, la Genius è in grado di ricaricarsi in 4 ore e avere un autonomia da 100 km fino a 180 con batteria al Litio.
tecnicar_genius_9968La caratteristica principale è che possiede un motore elettrico trifase asincrono da 8 Kw e si può ricaricare ad una semplice presa monofase da 220V.

L’impianto frenante è del tipo misto con dischi anteriori e tamburi posteriori inoltre è completa di vetri elettrici, cerchi in lega e chiusure centralizzate. La Tecnicar è un’azienda che da molto tempo è sul mercato con automezzi elettrici come ad esempio i trenini su gomma che si vedono spesso nei parchi giochi. Il suo amministratore Giuseppe Ferrazzano l’ha presentata sul mercato nel mese di Gennaio 2013 come l’auto low cost per la famiglia, piccola, maneggevole, pratica e soprattutto che può circolare nelle Ztl dove le vetture tradizionali non possono avere accesso.

Fra i vantaggi derivanti dal possedere vetture elettriche come questa vi è la possibilità di risparmiare cifre considerevoli con l’assicurazione auto online: sui siti di assicurazioni online come Linear esistono infatti offerte vantaggiose: per calcolare i preventivi e risparmiare fino al 50% dell’importo che si pagherebbe con un’auto tradizionale di pari cilindrata basta inserire i dati della vettura e del conducente. Il risparmio interessa in particolar modo gli utenti residenti in Sicilia, dove solitamente le polizze RCA sono di per sè più costose che in altre zone d’Italia.

Come abbiamo potuto constatare, sono molti i fattori positivi per chi possiede una Tecnicar Genius, sia a livello tecnico che a livello economico, il che non è poco se consideriamo le problematiche attuali delle famiglie italiane. Inoltre si ha la possibilità di acquistare un prodotto interamente progettato e prodotto in Italia con materiali italiani e quindi molto economico per quanto riguarda la manutenzione, i tempi di riparazione e la disponibilità delle eventuali parti di ricambio in caso di interventi tecnici.

La perplessità di molti utenti potrebbe derivare dal costo iniziale (che comunque non è altissimo), ma bisogna considerare che la spesa per l’acquisto del mezzo verrà velocemente assorbita dagli innumerevoli vantaggi economici nel breve termine: se consideriamo, infatti, che la spesa che occorre per una ricarica completa della batteria è pari a 1,50 euro, ci rendiamo conto che con meno di 2 euro possiamo percorrere più di 100 km. Risparmio che si va ad aggiungere a quello già menzionato della polizza assicurativa.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *