Premio da 40mila per ogni giovane agricoltore siciliano che sogna di “fare impresa”

Premio da 40mila per ogni giovane agricoltore siciliano che sogna di “fare impresa”

Un premio da 40mila euro per ogni giovane agricoltore siciliano che decide di diventare un imprenditore e mettersi a capo di un’azienda agricola. È l’opportunità fornita dall’UE. Un’occasione da non perdere, il sostegno è rivolto ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola in qualità di capo.

I richiedenti devono possedere i requisiti di un’età non superiore ai 40 anni ed avere adeguate qualifiche e competenze professionali. Il sostegno si applica esclusivamente nell’ambito del pacchetto “giovani agricoltori” che prevede la concessione del premio solo in combinazione con almeno un’altra sottomisura prevista dal piano di sviluppo rurale della Sicilia 20147/2020.

Per ottenere il premio di 40mila euro i novelli imprenditori devono avere partecipato alle misure europee di sostegno a investimenti nelle aziende agricole, investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, sostegno alla forestazione e all’imboschimento, sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici, sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientali in tecnologie silvicole e alla trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste e sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Il sostegno è subordinato alla presentazione di un piano aziendale, di durata massima di tre anni.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *