Tornano il XII Premio Internazionale Navarro 2021 e il Convegno di Studi Navarriani

Tornano il XII Premio Internazionale Navarro 2021 e il Convegno di Studi Navarriani

Il Lions Club Sambuca Belice ripropone il XII Premio Internazionale Navarro, ideato e coordinato da Enzo Randazzo, scrittore e presidente Lions, in concomitanza con il V Convegno di Studi Navarriani, con la partecipazione di studenti, dirigenti, docenti ed espressioni culturali locali e con gli interventi di autorevoli studiosi.

Per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali dei Lions, la dodicesima edizione del Premio Navarro si svolgerà, il 6 novembre dalle 8.30 alle 16.30, nell’incantevole location della Biblioteca Navarriana, presso la Banca Sicana di Sambuca di Sicilia, corso Umberto I, 111, arredata con preziosi documenti navarriani e dipinti di Pippo Vaccaro su personaggi navarriani. Il cerimoniere del Club Sambuca Belice, Antonino Ciancimino, curerà il cerimoniale lionistico, l’I.I.S.S. ”Amato Vetrano” di Sciacca ed il Leo Club Sambuca Belice gestiranno l’accoglienza degli ospiti, la curatrice scientifica della manifestazione, Gisella Mondino, coordinerà la cerimonia di premiazione, in sintonia con il presidente di zona dei Lions, Loretta Abruzzo, e con il PastPresident Teresa Monteleone.

Premi Speciali a Nuccio Fava, già direttore del TG1 e del TG3, per la sua brillante carriera giornalistica e per la sua passione civile, alla scrittrice italo-americana Marcella Nardi per l’impulso innovativo dato al genere Giallo – legal thriller, alla scrittrice italoargentina Maria Josefina Cerutti, per Vino Amaro, storia emblematica sull’emigrazione italiana e sull’ingiustizia della dittatura argentina. Un premio speciale per l’impegno socio umanitario a Grazia Giammusso, vice sindaco di Caltanissetta, e a Calogero Catanzaro, presidente dell’Associazione Vigili del fuoco in congedo di Sciacca.

Un riconoscimento speciale anche all’editore Natale Gianfranco, per l’impegno profuso nella valorizzazione della cultura siciliana, al sociologo litacese Francesco Pira, docente associato di comunicazione e giornalismo presso l’Università degli studi di Messina, per l’intelligente sostegno alle vittime del cyberbullismo, del sexting, del revenge porn, del cutting, delle fake news, della violenza, e a Raimondo Moncada per la capacità di riflettere con umorismo su profonde tematiche esistenziali.

La premiazione si alternerà ad un reading coordinato da Enzo Randazzo, tratto dagli scritti di Vincenzo Navarro, Emanuele Navarro Della Miraglia e di alcuni testi premiati, con le voci narranti di Paolo Buscemi, Mariangela Bucceri, Giuseppe Briganti, Lilly Mulè, e con le suggestioni musicali dei ragazzi dell’I.C. di Sambuca. Si prevede una numerosa e partecipata presenza di autorità Lions ed espressioni del mondo artistico – culturale dell’Interland.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *