“Leopardi e il suo mondo” presentato al Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi

Mercoledì 25 maggio 2022, presso l’Aula magna del Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi, è stato presentato il libro “Leopardi e il suo mondo” dei Professori Stefano Certa e Angela Marchica, che il 24 maggio hanno allestito, presso la biblioteca della scuola, anche un’interessante mostra fotografica sull’autore, visitata da tutte le classi secondo una predisposta turnazione.

Dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Pisano e della Responsabile del Liceo Prof.ssa Piera Gioia, gli autori del volume dedicato a Leopardi hanno conversato con gli studenti, collegati online su Google Meet, soddisfacendo le loro curiosità e dando opportuni chiarimenti e delucidazioni. Tra l’altro il libro contiene dei commenti di alcuni alunni del Liceo degli anni scolastici passati, sapientemente coinvolti in questo importante progetto.

L’affascinante lavoro dei Professori Certa e Marchica, volto alla ricerca di un Leopardi intimo, per certi versi inedito, li ha portati a scandagliare i meandri più nascosti della sua anima, restituendoci un così grande autore della nostra letteratura italiana anche sotto una luce e veste diversa da quella che siamo abituati a conoscere.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.