Ars, lavori d’Aula rinviati a giovedì 17 gennaio (h.16)

<strong>Ars</strong>, lavori d’Aula rinviati a giovedì 17 gennaio (h.16)
Ars: Palazzo dei Normanni
Ars: Palazzo dei Normanni

L’Assemblea regionale siciliana nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 gennaio 2013, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone, ha approvato il seguente ordine del giorno: “il Parlamento impegna il Governo, e per esso l’Assessore per le risorse agricole e alimentari, a non procedere alla registrazione del contratto in favore del direttore dell’ARSEA, a non dare seguito all’atto di interpello del personale, a non effettuare alcuna spesa per il mantenimento in vita dell’ente, e si impegna inoltre, entro trenta giorni, a relazionare in Aula, dopo l’ interlocuzione con l’AGEA, al fine di creare un organismo pagatore regionale efficiente o, in ogni caso, a rendere funzionale le attività dell’AGEA in Sicilia”, al quale hanno apposto la firma i rappresentanti di quasi tutti i Gruppi parlamentari.

Questo ordine del giorno sostituisce la mozione sulla dismissione dell’ARSEA (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) di cui primo firmatario era l’onorevole Salvino Caputo.

Ad inizio dei lavori il Presidente Ardizzone ha comunicato che il Presidente della Regione, onorevole Rosario Crocetta e un imprenditore siciliano, sono stati oggetto di gravi e vili minacce. Al riguardo ha dichiarato di avere già espresso la Sua solidarietà e quella dell’intero Parlamento regionale con un comunicato stampa, ma che ora, in questa Aula, sente doveroso riaffermare  la Sua vicinanza agli imprenditori tutti e al Presidente Crocetta, sottolineando che di fronte a queste minacce, il Parlamento Siciliano è unito. Siamo tutti dalla stessa parte che è quella di chi rifiuta la violenza, le prevaricazioni e le intimidazioni.
Il Presidente Ardizzone ha comunicato inoltre che l’onorevole Riccardo Savona  ha dichiarato di aderire al Gruppo parlamentare Misto, cessando contestualmente di far parte del Gruppo parlamentare ‘Grande Sud’. Conseguentemente, il Gruppo ‘Grande Sud’, sceso al di sotto del numero minimo di deputati previsto dal comma 2 dell’art. 23 del Regolamento interno dell’ARS per costituire un Gruppo parlamentare, rimane temporaneamente in vita, secondo la prassi di questa Assemblea regionale e di quella vigente alla Camera dei Deputati,  fino a quando il Consiglio di Presidenza avrà deliberato al riguardo, nella prima seduta utile.
Non si è svolta la discussione della mozione “Interventi finalizzati al ritiro del progetto relativo alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina” a seguito dell’assenza  dell’Assessore per le infrastrutture e la mobilità, Antonino Bartolotta.
La seduta è stata rinviata a giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 16 con all’ordine del giorno: 1) Svolgimento di interrogazioni della rubrica “Salute”; 2) Discussione della mozione “Applicazione dell’Articolo 6, comma 1, lettera h, della legge regionale n. 5 del 2009 relativo al potenziamento e al distacco del P.O. di Augusta da quello di Lentini (SR); 3) Discussione della mozione “Interventi finalizzati al ritiro del progetto relativo alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *