Convegno “Associazionismo e sussidiarietà orizzontale: esperienze e proposte”

<strong>Convegno</strong> “Associazionismo e sussidiarietà orizzontale: esperienze e proposte”

Convegno “Associazionismo e sussidiarietà orizzontale: esperienze e proposte”.

La II Circoscrizione Zona 5 e 6 del Distretto Lions 108 Yb Sicilia comprendente i  Lions Clubs di Alcamo, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Pantelleria, Salemi-Valle del  Belìce e Trapani, nell’ambito del tema distrettuale dell’anno sociale 2012-2013, organizza Sabato 27  aprile 2013, ore 10.00 , presso il Teatro Selinus nel Sistema delle Piazze  a Castelvetrano (TP), il Convegno  “Associazionismo e sussidiarietà orizzontale: esperienze e proposte”.

Locandina_ConvegnoIl convegno vedrà la presenza per i rituali saluti: Avv. Giuseppe Parrinello – Presidente del Lions Club Castelvetrano, Avv. Felice Errante – Sindaco di Castelvetrano. Introduranno i lavori: Dott. Sebastiano Luppino – Presidente II Circoscrizione Distretto Lions 10YB Sicilia, Avv. Eugenio Brillo – Coordinatore del Comitato per  Provincia di Trapani Distretto Lions 10YB Sicilia del tema distrettuale “Dall’associazionismo alla società civile: dalle analisi alle proposte” .Esporranno nell’ordine:  Don Antonio Adragna  – Laureato in Scienze Politiche e diplomato in dottrina sociale della Chiesa presso l’Università Lateranense di Roma su, ” La sussidiarietà nella dottrina sociale della Chiesa Cattolica”, il  Prof. Francesco Lucido -Sociologo e Docente presso Università LUMSA di Palermo  su “Associazionismo e sussidiarietà orizzontale” e il  Dott. Antonio Pogliese – Governatore Lions Distretto 108YB Sicilia sullaproposta di disegno di legge relativo all’attuazione del comma 4 dell’articolo 118 della costituzione Italiana sulla Sussidiarietà Orizzontale

Il Convegno si propone di  analizzare il rapporto tra pubblici poteri e privati sula base dell’Art. 118, comma 4 della Costituzione che cita testualmente:.. “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.  Il significato essenziale della sussidiarietà risiede nell’idea che una società, un’organizzazione o un’istituzione di ordine superiore a un’altra, non debba interferire nell’attività di quest’ultima, a essa inferiore, limitandola nelle sue competenze, ma deve piuttosto sostenerla in caso di necessità, e aiutarla a coordinare la sua azione con quella delle altre componenti sociali, in vista del bene comune.

Nell’ambito del convegno saranno analizzate esperienze e proposte dei  vari Lions Clubs della Circoscrizione, di altri clubs  service e Associazioni di Volontariato, Promozione Sociale e Solidarietà Sociale.

Il Cerimoniere della II Circoscrizione
Paolo Guerra

 

Brochure contenente il programma dettagliata in formato PDF

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.