Arte, il 27 si inaugura “Nature incontaminate” di Tommaso Chiappa

<strong>Arte</strong>, il 27 si inaugura “Nature incontaminate” di Tommaso Chiappa

Palermo – Arte, il 27 si inaugura “Nature incontaminate” di Tommaso Chiappa all’Antica Focacceria S. Francesco.

Sabato 27 aprile alle ore 18.00 nei locali dell’Antica Focacceria S. Francesco (Via A. Paternostro 58) sarà inaugurata la mostra “Nature incontaminate” di Tommaso Chiappa, a cura di Rita Ferlisi e Mariapia Bruno. La mostra dedicata alla natura e al paesaggio metropolitano è in contemporanea con la sede dell’Antica Focacceria S. Francesco di Milano. In entrambe le sedi, le opere esposte hanno come protagonisti la natura e l’uomo visti nella dimensione contemporanea.

memorie-acrilico su tela-60-50-2012-800x800Un abbinamento insolito, quello tra l’arte contemporanea e l’Antica Focacceria, giocato sulla contaminazione creativa tra tradizioni gastronomiche e nuove forme d’arte.

Tommaso Chiappa, giovane artista palermitano trapiantato a Milano, si muove nell’ambito di una anti-poetica espressionista che predilige la dimensione metropolitana del paesaggio e dell’individuo. Il suo percorso artistico muove da una riflessione, tra ecologia ed etologia, sul senso e sulla collocazione fisica e mentale dell’uomo nell’incontro-scontro tra Natura e Cultura.

Già nella mostra “Cambiamento della Specie” (Firenze, 2012) l’artista si soffermava sulla crisi di coscienza e di spirito avvertita dall’uomo contemporaneo nel suo rapporto con il mondo naturale. “Nature incontaminate”, che è l’ideale prosecuzione di quella mostra, sposta ora il baricentro dell’indagine dall’Uomo alla Natura.

La Natura, ovvero la Terra-Gaia, imperiosa Dea ed essere vivente, organismo completo di un perfetto equilibrio evoluzionistico, non ha bisogno dell’uomo e, tuttavia lo accoglie, attendendosi in cambio un rispetto non sempre ricevuto. Nella visione dell’artista, l’uomo ha perduto la propria centralità e smarrito il proprio senso, così che la Natura diventa oggetto di una visione destrutturante estranea alla mimesi (colore e sfondo non sono mai realistici, ma fortemente simbolici).

Parte integrante dell’opera è un video in 3D, realizzato dallo Studio Pixel grafica di Palermo, con cui l’artista documenta l’opera pittorica nel suo farsi, con riferimenti alle elaborazioni multimediali della Land Art o del paesaggio urbano degli anni Novanta e Duemila di artisti come Mario Sasso, Pierre Huyghe e Anri Sala.

 

Info e contatti
Antica Focacceria San Francesco
Via A. Paternostro, 58 . Palermo
http://www.sito3d.it/anticafocacceria/

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *