Santa Margherita Belice. Giornata informativa sul Ficodindia: Aspetti tecnici e di mercato

<strong>Santa Margherita Belice</strong>. Giornata informativa sul Ficodindia: Aspetti tecnici e di mercato

locandina_ficodindia_25-ott_SMB_PSRL’edizione del 2013 del Ficodindia Fest, dove anche le spine hanno un sapore a Santa Margherita Belice dal 25 al 27 ottobre, si apre con il convegno organizzato dalla Soat di Menfi, nell’ambito della Misura 111 azione 2 Informazione del PSR Sicilia 2007-2013, dal titolo “Il Ficodindia: aspetti tecnici e di mercato”, un importante occasione per informare ed aggiornare i produttori e tutti i soggetti della filiera sulle principali tematiche che riguardano la coltivazione del ficodindia, il miglioramento della qualità e dell’organizzazione di mercato.

Con Rosaria Barresi, Dirigente Generale Assessorato Risorse Agricole e alimentari e Calogero Ferrantello, Dirigente del Servizio di Assistenza tecnica, a Santa Margherita Belice, venerdì 25 ottobre, studiosi, esperti ed operatori e alla presenza dei produttori e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale affronteranno le diverse tematiche tecniche e di mercato del ficodindia di S.Margherita .

All’incontro interverrà il dott. Giuseppe Pasciuta, dirigente responsabile della Soat di Menfi che introdurrà i lavori del convegno; a seguire il prof. Paolo Inglese, dell’Università di Palermo, sui sistemi di gestione per il miglioramento della qualità dei frutti e il prof. Antonio Galati sugli aspetti qualitativi del consumo di ficodindia in Italia.

Giuseppe Dimino, commissario straordinario dei consorzi di bonifica, affronterà la delicata questione del possibile sviluppo delle aree irrigue nel comprensorio di coltivazione del ficodindia di S.Margherita.

Infine sono previsti gli interventi del dott. Salvatore Rapisarda, presidente dell’OP Euro Agrumi e del dott. Antonio Lo Tauro, presidente del Distretto produttivo del ficodindia , i quali porteranno la loro esperienza sull’organizzazione di rete per le produzioni di qualità meridionali e dell’opportunità rappresentata dal distretto produttivo per lo sviluppo del comparto del ficodindia in Sicilia., unendo tutte le aree produttive siciliane del ficodindia.

Un invito a tutti gli operatori della filiera a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 2 5 ottobre 2013 alle ore 17,00 presso il teatro S. Alessandro a Santa Margherita Belice (AG).

Ficodindia fest 2013 proseguirà nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27 con seminari con le scuole, laboratori del gusto, mostre e spettacoli.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.