Capitale italiana della cultura 2018. Palermo ed Erice tra le dieci città finaliste

Capitale italiana della cultura 2018. Palermo ed Erice tra le dieci città finaliste

E’ stata emanata la lista delle 10 città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2018. Si tratta di: Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo torinese e Trento. Lo riferisce il Ministero dei Beni culturali.

“Abbiamo ricevuto molte proposte di elevata qualità – ha dichiarato Stefano Baia Cutroni, presidente della giuria – a dimostrazione che le città candidate hanno saputo combinare insieme cultura, partecipazione e creazione di capitale sociale. È il segno – ha proseguito – che anche grazie alla Capitale italiana della Cultura la capacità di sviluppare progetti integrati è cresciuta su tutto il territorio nazionale”.

Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale europea della cultura 2019.

La Capitale italiana verrà proclamata martedì 31 del mese di gennaio. Tra le candidate ci sono due città siciliane: Palermo ed Erice.

“La eventuale nomina a Capitale Italiana della cultura – ha sottolineato il sindaco, Leoluca Orlando – potrà rafforzare le iniziative comunque già programmate e finanziate con interventi quali il Patto per Palermo ed il Pon Metro, oltre alla sempre più efficace sinergia con le principali istituzioni culturali della città, e potrà servire da corollario ad una programmazione culturale che presti attenzione alle realtà locali ed ai giovani, ampliando gli orizzonti partecipativi”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *