Piatti della tradizione, le “Donne del vino” pubblicano le ricette “local”

Piatti della tradizione, le “Donne del vino” pubblicano le ricette “local”

Novecento piatti “local” della tradizione raccontati in un ricettario on line, “che parte dal vino per arrivare al cibo”.

È l’iniziativa delle “Donne del vino“, l’associazione che riunisce produttrici, sommelier, enotecarie, enologhe, ristoratrici, giornaliste. I piatti sono scelti in base all’abbinamento con i vini ottenuti dai vitigni autoctoni dei diversi territori, “anima” della cucina tipica.

Anche in Sicilia è partita la “gara” fra le “Donne del vino” che si sono messe ai fornelli per realizzare le ricette che sono raccolte e pubblicate con cadenza bisettimanale (il martedì e il venerdì) sul sito dell’Associazione www.ledonnedelvino.com in una sezione dedicata. Sono divise in aree geografiche: Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud Ovest, Sud Est, Sicilia e Sardegna.

“La delegazione Sicilia dell’associazione nazionale Le Donne del Vino” – dice Roberta Urso, delegata regionale – ha risposto con entusiasmo all’iniziativa del nazionale del “Ricettario del vino”: l’dea di partire da un vino identitario del territorio per abbinare la ricetta “perfetta”, anch’essa distintiva del territorio cui ognuna di noi appartiene, ha non solo scatenato la fantasia e la creatività di tutte noi, ma ha permesso che il vino ed il cibo si traducessero in memoria, facendo emergere i piatti distintivi della nostra Isola intimamente legati a ricordi e tradizioni di famiglia che, grazie a questo progetto, potranno farsi patrimonio comune”.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *