Menfi . Amianto, presto la bonifica nelle località di Porto Palo e Lido Fiori

<strong>Menfi </strong>. Amianto, presto la bonifica nelle località di Porto Palo e Lido Fiori

Last updated on Ottobre 1st, 2012 at 04:21 pm

Rimozione Amianto a Menfi

«E’ stata espletata dalla Provincia Regionale la gara relativa allo smaltimento ed alla rimozione dei rifiuti di amianto abbandonati nel territorio di Menfi ed i lavori dovrebbero iniziare al più presto». Sono queste le rassicuranti dichiarazioni che ha avuto modo di esternare il sindaco a proposito dell’allarmante caso sollevato dall’avvocato Clara Sbrigata.

La professionista in diverse occasioni, ha evidenziato il pericolo che, per la salute dei cittadini, rappresentano le lastre di eternit abbandonate nelle campagne, nelle località balneari di Porto Palo e Lido Fiori ed anche nel centro abitato.

Un pericolo sottolineato altresì, in occasione di appositi convegni e tavole rotonde, dall’oncologo Giuseppe Cicero dell’Ateneo palermitano il quale ha sempre richiamato l’attenzione degli amministratori dell’Unione dei Comuni Terre Sicane di cui oltre a Menfi fanno parte Montevago, Sambuca e S. Margherita Belice, ad esercitare un capillare controllo nel territorio di loro competenza, per sensibilizzare e soprattutto per sanzionare e dissuadere così coloro che, pur di sbarazzarsi a costo zero delle lastre di eternit, non esitano ad abbandonarle nei luoghi più disparati. E’ noto infatti che l’eternit composto di amianto triturato, sgretolandosi fino a polverizzarsi, a causa delle intemperie, costituisce la causa principale di letali tumori polmonari.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *