Salone del Gusto e Terra Madre 2012. Slow Food Sicilia Isole Slow, “Gusta le Eolie”

<strong>Salone del Gusto e Terra Madre 2012</strong>. Slow Food Sicilia Isole Slow, “Gusta le Eolie”

Last updated on Ottobre 28th, 2012 at 09:08 am

Il concetto di isola si fonda non solo sulla sua caratteristica di essere isolata dal mare, ma soprattutto dalla capacità degli isolani di essere autonomi, nonostante il mare.

Salone del Gusto e Terra Madre 2012
Isole Slow “Gusta le Eolie”

Il progetto internazionale delle “Isole Slow”, si fonda sul concetto del recupero delle identità e dei valori legati al territorio e rappresenta un esempio da estendere a tutti quegli spazi che si possono identificare come “Isole”, nel senso di luoghi con una propria identità culturale gastronomica.

Da nove anni sull’isola di Salina nelle Eolie si realizza la manifestazione “Salina Isola Slow”, che valorizza i prodotti del territorio, fra cui il presidio del Cappero di Salina e la Malvasia Doc, che diventano attrattori di turismo sostenibile.

Da queste esperienze nasce il progetto “Gusta le Eolie” che prevede l’adozione di prodotti del territorio e stagionali da impiegare nei menù di alcuni ristoranti delle isole Eolie.

Gusta le Eolie ha come primo intento quello di favorire il consumo del pescato, dei prodotti agricoli e delle etichette locali, tramite il recupero delle tradizioni enogastronomiche eoliane. Il progetto è stato supportato dalla Guardia Costiera di Lipari che ha contribuito a rendere usufruibili dei modelli virtuosi di tracciabilità.

Giovedì 25 Ottore 2012
ore 15
Area Sicilia

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *