Salone del Gusto e Terra Madre 2012. Slow Food Sicilia e “Libera Terra per la Legalità”

<strong>Salone del Gusto e Terra Madre 2012</strong>. Slow Food Sicilia e “Libera Terra per la Legalità”

Last updated on Ottobre 28th, 2012 at 09:07 am

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.

Salone del Gusto e Terra Madre 2012
Associazione Libera Terra

La mission del progetto Libera Terra è quella di dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.

Alla base, il totale rispetto della naturalità delle materie prime: su tutte le produzioni un marchio, Libera Terra, che dice tutto sulla provenienza dei prodotti e sull’impegno di chi ci lavora.

Libera Terra Mediterraneo è una società consortile fondata nel 2008 che collabora attivamente con le condotte siciliane di Slow Food.

Realizza inoltre processi di collaborazione nella direzione e nel coordinamento delle attività delle cooperative che utilizzano il marchio Libera Terra.

Dal 2011 la compagine sociale iniziale si è allargata ulteriormente, con l’ingresso di quattro nuove cooperative sociali aderenti al progetto Libera Terra, per un totale di 7 cooperative, 5 sul territorio siciliano.

Giovedì 25 Ottore 2012
ore 18
Area Sicilia

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.