Salone del Gusto e Terra Madre 2012. Slow Food Sicilia e “La Dieta Mediterranea”

<strong>Salone del Gusto e Terra Madre 2012</strong>. Slow Food Sicilia e “La Dieta Mediterranea”

Last updated on Ottobre 28th, 2012 at 09:07 am

Stile di vita Mediterraneo. Il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze, abilità, saperi con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi tra ambiente culturale, organizzazione sociale, universo mitico e religioso intorno al cibo.

Salone del Gusto e Terra Madre 2012
La Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.

In Sicilia ed in modo particolare a Palermo, oggi osserviamo un progressivo e profondo mutamento dello stile di vita, che sempre più ci allontana dalla tradizione ed ha un impatto negativo sulla locale economia e sulla salute.

La Condotta Slow Food di Palermo, sta verificando la relazione fra alcune patologie emergenti, inerenti al problema del cambiamento dello stile alimentare ed intende promuovere la cultura della Dieta Mediterranea come elemento cardine per la ricerca di un nuovo benessere sociale.

Venerdì 26 Ottore 2012
ore 18
Area Sicilia

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.