Salone del Gusto e Terra Madre 2012. Slow Food Sicilia e il Paesaggio, “Vivi Simeto”

<strong>Salone del Gusto e Terra Madre 2012</strong>. Slow Food Sicilia e il Paesaggio, “Vivi Simeto”

L’associazione Liberamente nasce nella seconda metà del 2007 a Niscemi, ed è impegnata sui temi della legalità, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.

Salone del Gusto e Terra Madre 2012
Paesaggio “Vivi Simeto”

Recentemente Liberamente Niscemi, è presente in un movimento di protesta, contro il progetto d’installazione delle antenne MUOS nella vicina base della Marina Militare americana di Ulmo (la quarta nel mondo): un abuso ai danni della salute umana e della biodiversità, in quanto la sede prescelta è una sughereta molto vicina all’abitato di Niscemi.

Vivi Simeto

La Valle del Simeto si trova nell’area Sud-orientale della Sicilia di cui costituisce il più grande bacino idrografico (4.000 kmq).

Questo territorio è stato minacciato sin dal 2002 dalla costruzione di un mega-inceneritore con annessa discarica, a pochi passi dal Simeto e dai suoi agrumeti.

L’Associazione di volontariato ViviSimeto ha contrastato con successo questa minaccia grazie ad una grande mobilitazione popolare che ha coinvolto Slow Food Catania, in diverse azioni, anche di carattere enogastronomico a sostegno del territorio.

Sabato 27 Ottore 2012
ore 15
Area Sicilia

 

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.