La Libera Università Rurale Saper&Sapor tra le blog stories della YOURuralNET

<strong>La Libera Università Rurale Saper&Sapor</strong> tra le blog stories della YOURuralNET
YOURuralNET

YOURuralNET è una web community promossa dal Gruppo di Lavoro Giovani della Rete Rurale Nazionale che offre strumenti per la condivisione di conoscenza, esperienze e buone pratiche.

Basata sul concetto di ‘intelligenza collettiva’ e per molti aspetti simile ad un social network come quelli oggi più in voga (facebook, twitter, ecc.), è uno di quegli strumenti che, affermatosi dapprima in ambito aziendale, viene oggi utilizzato come strumento di partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche.

La libera università rurale dei saperi e dei sapori, nasce come fondazione che rompe verticalmente e profondamente con la cultura agroalimentare fino ad ora dominante. Una cultura agronomica asservita agli interessi dei settori sementirei dei produttori di mezzi chimici e dell’industria meccanica, la cui dipendenza dal petrolio è piena e totale. La sopravvivenza di questa agricoltura è legata allo “spreco”, basti osservare che per produrre 1 kilocaloria alimentare ne consumiamo 10 Kilocalorie.

Attualmente prestigiose istituzioni scientifiche (Cambridge, Oxford alla Cornell University) stanno attenzionando il cibo e perciò i prodotti alimentari ,provenienti dall’agricoltura con rinnovato interesse e sotto una nuova visione. I prossimi anni saranno decisivi per la nostra società, saranno anni di transizione verso modelli di sviluppo radicalmente diversi da quelli fino ad ora adottati . Dobbiamo confrontarci con i “cambiamenti” siano essi fisici ,sociali economici, perciò dobbiamo essere preparati quanto più possibile “culturalmente”, onde evitare di essere travolti dagli eventi O li gestiremo o li subiremo!

Il percorso che porta alla costituzione della LURSS – Libera Università Rurale Saper&Sapor – in Sicilia è stato avviato nel dicembre del 2009 con il primo convegno organizzato proprio a Menfi (AG).

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *