Fiorella Mannoia a Palermo e Catania per il tour Sud

<strong>Fiorella Mannoia</strong> a Palermo e Catania per il tour Sud
Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia – Sud Tour 2012    

02 dicembre 2012: Palermo – Teatro Politeama

03 dicembre 2012: Catania – Teatro Metropolitan

È una delle voci più amate della canzone d’autore italiana; camaleontica e appassionata, tra le pochissime artiste ad essere riuscite a combinare il fascino della discrezione e della misura con un’intensità interpretativa coraggiosa e policroma. Fiorella Mannoia ha saputo costruirsi dalla metà degli anni Ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile.

Erede della grande tradizione delle interpreti, ha realizzato la sua carriera cambiando pelle a ogni nuovo disco, traendo sempre nuovi stimoli dalle collaborazioni più disparate, da quella storica con Ivano Fossati a quella più recente con Frankie Hi-NRG, e scavando a fondo nelle sue possibilità d’interprete prima di cimentarsi per la prima volta anche nella scrittura di due dei testi del suo ultimo album, “Sud”. Un’idea, quella di questo disco, maturata a seguito della lettura del libro “Terroni” di Pino Aprile.

La cantante romana ha deciso di scrivere alcuni testi delle canzoni che parlano di immigrazione e del diverso da sé, di coraggio e umanità, scegliendo una via ancora più diretta e popolare.

 

Giannicola Scopelliti

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *