Congresso regionale dell’Associazione Arte Cucina Enna

<strong>Congresso regionale</strong> dell’Associazione Arte Cucina Enna

La cucina è un’arte? …. da sempre! Solo che adesso lo si assapora sempre più. La Sicilia terra di conquista e di conquistatori si affida alle risorse autoctone.

Associazione Arte Cucina Enna
Associazione Arte Cucina Enna

Non è dunque un caso che si organizzi il primo congresso regionale dell’Associazione Arte Cucina Enna, presso la splendida sede dell’ HOTEL FEDERICO II° a ENNA il prossimo 26 febbraio Una kermesse con grandi protagonisti: gli chef Qualche nome? Giovanni Bilello, Angelo Franzò per citarne alcuni.

Per una volta gli chef lontani dai fornelli a parlare, spiegare la loro visione della cucina, e dell’enogastronomia regionale. Ospiti d’onore: il territorio, le eccellenze e le prelibatezze dei prodotti del territorio, insomma dei prodotti a Denominazione Comunale. Tra gli interventi Carmelo Corona: Sommelier professionista ” Il paese del vino che non conosce il vino,” e Nino Sutera, Direttore Lurss Onlus,che relazionerà sul tema:”Gli ambasciatori dei prodotti De.Co”
Il fenomeno delle De.Co. (Denominazioni comunali) nasce a seguito della legge 142/1990 e del Testo Unico Enti Locali, decreto legislativo 267 che consente ai Comuni nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, la valorizzazione delle attività tradizionali che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali.

Il format GeniusLoci De.Co per la Sicilia è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”.
Semplicità e leggibilità del piatto, piacere e salute, antidoto per la globalizzazione, elementi di identità locale. Insomma scuola, cucina e cultura a salvaguardia della tradizioni locali.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.