Sciacca: 11 e 12 maggio 1^ Vetrina Agro alimentare delle eccellenze del territorio

<strong>Sciacca</strong>: 11 e 12 maggio 1^ Vetrina Agro alimentare delle eccellenze del territorio

Nell’ambito delle attività di tutela, promozione e sviluppo del territorio, Agribussines Alliance è lieta di presentare la 1^ vetrina agroalimentare delle eccellenze del territorio, con il patrocinio del Comune di Sciacca, e in collaborazione con la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus di Menfi.

Agroalimentare siciliaLa manifestazione pone l’attenzione sulla valorizzazione della produzione agricola e agroalimentare del territorio, al fine di sostenere l’economia locale incentivando il consumo alimentare sano e consapevole, certificato dalla provenienza e dalla tipicità dei prodotti, e unisce insieme gli aspetti enogastronomico, imprenditoriale e informativo, al fine di dare la giusta completezza all’evento.

Una importante opportunità offerta alle aziende che desiderano mettere in evidenza la loro produzione in un contesto adeguato, proponendo il territorio come principale volano per uno sviluppo sostenibile necessario a garantire stabilità e continuità imprenditoriale e sociale.

L’ingresso, oltre che agli operatori di settore, è aperta al pubblico e rappresenta un’occasione per conoscere, degustare e anche acquistare i prodotti messi in esposizione.

Ecco il programma:
Sabato 11 maggio
Ore 10.30: apertura dell’area espositiva al pubblico.
Ore 11.30: work shop aziendali sulla produttività a cura delle aziende o degli operatori del settore.
Ore 13.30: pausa pranzo.
Ore 15.30: apertura dell’area espositiva al pubblico.
Ore 17: incontro tematico dal titolo: L’agroalimentare made in Sicily tra identità e nutraceutica.
Ore 19: chiusura dei lavori dell’incontro.
Ore 20: cena tipica con prodotti aziendali (su prenotazione).

Domenica 12 maggio
Ore 10.30: apertura dell’area espositiva al pubblico.
Ore 11.30: work shop aziendali sulla produttività a cura delle aziende o degli operatori del settore.
Ore 13.30: pausa pranzo.
Ore 15.30: apertura dell’area espositiva al pubblico.
Ore 18.30: chiusura e conclusione della manifestazione.

Sabato 11 maggio ore 17 Villa Palocla Sciacca si svolgerà il seminario “L’agroalimentare made in Sicily tra identità e nutraceutica”.

Ci saranno i saluti di Fabrizio Di Paola Sindaco di Sciacca, di Silvio Caracappa Assessore all’Agricoltura Comune di Sciacca. Modera Pino La Torre Presidente Agribussines Alliance Soc. Cop.Consortile; le relazioni di Nino Sutera Direttore della Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, di Sergio Sparacia Docente di Tecnologie produttive e merceologia – Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia, di Massimo Todaro Presidente del consorzio di tutela della Vastedda della Valle del Belice e di Rosanna Terrana LIT – Lega Italiana lotta tumori.

Le conclusioni di Giacomo Dugo Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente – Università degli Studi di Messina.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.