Un’estate di grandi concerti in Sicilia

Un’estate di grandi <strong>concerti in Sicilia</strong>

Anche quest’anno, al cospetto di una crisi globale sempre più prorompente, sarà un’estate di grandi appuntamenti live in ogni angolo della Sicilia.

Saranno, infatti, molti gli artisti che si alterneranno nei luoghi più belli e suggestivi della nostra isola per tutto il periodo estivo.

Cesare CremoniniSi partirà sabato 6 luglio con Jovanotti che sarà a Palermo al Velodromo Borsellino con il suo “Backup Tour” per ripercorrere i 25 anni di carriera e inaugurare (anche in Sicilia) il suo primo tour negli stadi con l’inarrestabile energia che lo contraddistingue.

Porterà la sua musica nella nostra regione anche Mark Knopfler, il talento delle 6 corde e leader carismatico della celebre band dei Dire Straits. Anche per lui un solo appuntamento nella nostra terra, il 16 luglio prossimo in uno dei più suggestivi contesti di cui possiamo orgogliosamente vantarci, il Teatro Antico di Taormina.

A grande richiesta Zucchero torna in Sicilia con “La Sesion Cubana World Tour”, in supporto al suo nuovo album uscito lo scorso novembre ed interamente registrato a L’Havana con il supporto dei più importanti musicisti cubani.

L’artista di Reggio Emilia si esibirà in due dei luoghi più affascinanti dell’Isola: sabato 27 luglio alla Valle Dei Templi di Agrigento e domenica 28 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Anche il cantautore bolognese Cesare Cremonini approderà in Sicilia con il suo tour live.
L’unica data siciliana è fissata per il prossimo 29 luglio nella splendida location del Teatro Antico di Taormina.

L’artista si esibirà accompagnato dal suo pianoforte.

Sbarcherà quest’estate sull’Isola anche uno dei nomi più importanti della musica rock internazionale: Patti Smith, la sacerdotessa del rock, un vero e proprio simbolo di una generazione con le sue intramontabili hit, “People have the Power” e “Because the night”.

La sua tournée farà tappa, infatti, al Teatro Antico di Taormina il prossimo 31 luglio, mentre il primo agosto sarà al Teatro di Verdura di Palermo.

Graditissimo ritorno in Sicilia anche per Max Gazzè, l’eclettico, ironico ma soprattutto straordinario musicista romano che è stato uno dei protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

L’artista presenterà il suo ottavo album di inediti, “Sotto casa”, in tre imperdibili appuntamenti: il 20 agosto al Teatro Antico di Taormina, il giorno dopo alla Valle dei Templi di Agrigento, ed il 22 agosto in un altro incantevole luogo, l’Anfiteatro di Segesta.

Un emozionante live in cui proporrà i suoi più grandi successi del passato e gli inediti del suo nuovo album che qualche giorno fa è stato certificato Disco di Platino.

Non poteva mancare nella sua terra uno dei più grandi artisti della scena musicale internazionale, l’artista catanese Mario Biondi.

Già in tour da oltre un mese con una serie di concerti in prestigiose location (su tutte quella alla Royal Albert Hall di Londra dove è stato accompagnato dalla storica band degli Incognito) ed importanti festival jazz europei, Mario Biondi ha già messo a punto un live con un mix dei suoi più grandi successi ed i brani tratti dall’ultimo album (già disco d’oro in Italia) “Sun”.

Due le tappe per lui in Sicilia: il 28 agosto a Taormina al Teatro Antico, ed il 29 al Teatro di Verdura di Palermo.

Sul palco con lui, oltre alla band “The Italian Jazz Players”, anche il supporto background vocal dei Neri per Caso, che accompagneranno la sua inconfondibile voce calda e sensuale, assolutamente unica.

A chiudere il cartellone (almeno per il momento) dei grandi concerti siciliani, in ordine rigorosamente cronologico, ci penserà il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Marco Mengoni che approderà con il suo “L’essenziale Tour”.

Colui che in molti definiscono come uno dei fenomeni italiani musicali del momento si esibirà il 26 agosto al Teatro Antico di Taormina, ed il 27 agosto, invece, al Teatro di Verdura di Palermo.

Un tabellone piuttosto vasto (sino a questo momento) di grandi appuntamenti con la musica d’autore che, quasi sicuramente, sarà incrementato di altri live.

Appena avremo novità le comunicheremo tempestivamente; intanto, dopo questa gran bella sfilza di nomi, ci sarà soltanto l’”imbarazzo” della scelta…

Buona musica a tutti!

 

Giannicola Scopelliti

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.