Giusy Buscemi incoronata “Ambasciatrice dell’identità Territoriale”

<strong>Giusy Buscemi</strong> incoronata “Ambasciatrice dell’identità Territoriale”

Nella splendida cornice del pluripremiato mare di Porto Palo di Menfi, si è svolta la serata in Onore di Miss Italia Giusy Buscemi.

GeniusLoci – De.Co. Percorso di programmazione partecipata per la valorizzazione dell’identità dei territori, elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus. ha l’obiettivo di realizzare una rete dei comuni De.Co. – Denominazione Comunale, per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci. Un percorso condiviso e da condividere con il territorio che molte amministrazioni lungimiranti stanno percorrendo.

LOCANDINA GIUSY BUSCEMILa Denominazione Comunale (De.Co.) impropriamente dette anche Denominazione comunale d’origine, è la nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare l’identità di un territorio legato ad una produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.

Alla serata hanno partecipato il Sindaco della Città di Menfi Enzo Lotà, Giuseppe Bivona Presidente della Lurss Onlus, Roberta Urso responsabile delle pubbliche relazioni delle Cantine Settesoli, Vito Clemente Presidente del Consiglio Comunale di Menfi, tante immagini e ottima musica, condotta da Lilian d’Anna, e chiaramente Miss Italia.

Prima del brindisi finale la Consegna della targa da parte del Sindaco Arch Lotà, e la pergamena della Lurss.Onlus con il dott. Giuseppe Bivona, e del gioello “SICILIA” di Marilena Barbera

Questa mentre la motivazione del riconoscimento a Giusy Buscemi Miss Italia 2012,” interpreta una identità riconosciuta, una bellezza straordinariamente condivisa, in un territorio ricco di storia, tradizioni, risorse ambientali, di giacimenti enogastronomici”. Menfi, già Inycon, la sua Città, ha così voluto attribuirgli il riconoscimento di “AMBASCIATRICE DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE”

Per Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus, gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ricerca un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il percorso per l’istituzione di una De.Co. (Denominazione Comunale) come strumento di salvaguardia e valorizzazione, ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche, enogastronomiche del proprio territorio.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.