“Medicina Popolare”, l’onorata società presenta il nuovo album nel cuore di Ibla

<strong>“Medicina Popolare”</strong>, l’onorata società presenta il nuovo album nel cuore di Ibla

Oltre un mese fa avevano infuocato la spiaggia del Piper, a Torre di Mezzo, in una già calda serata di luglio. Adesso l’Onorata Società lascia le zone di mare per promuovere e presentare ufficialmente il suo ultimo album Medicina Popolare stavolta in una location d’eccezione, quella di piazza Chiaramonte, a Ragusa Ibla.

Onorata Società_Foto Gianni Licitra

Il 13 settembre prossimo infatti l’Associazione Culturale 0932, insieme alla band ragusana e al’Caffè Chiaramonte’, si fa promotrice di una serata e di uno spettacolo unico in cui a fare da protagonista sarà la musica dal vivo come strumento di vera e propria politica culturale. Sul palco si esibiranno anche artisti del calibro di Gianbattista Maria Rosso dei Caruana Mundi, l’ex bassista dei Sud Sound System Ficupala, il modicano Vincenzo ‘Dj Bolla’ Cassone e ancora il pianista, arrangiatore e direttore d’orchestra, nonché una delle guide artistiche del gruppo, Peppe Arezzo e ultimo, ma certamente non meno importante, Lello Analfino, frontman dei Tinturia.

Un nutrito insieme di ospiti dunque venerdì a partire dalle 22.30 si unirà al gruppo ibleo per dare vita a un evento che si preannuncia memorabile: tutti hanno collaborato alla realizzazione del secondo album dell’Onorata, interamente autoprodotto. Undici sono i brani in cui si sente ancora fortemente l’energia, il grido di protesta e di denuncia, l’attaccamento alla propria terra e alla propria cultura che già avevamo ascoltato nel primo disco Follow me, elementi questi che si mescolano ora con melodie nuove, etniche, curate nei minimi dettagli e con generi diversi fra loro e che rendono Medicina Popolare un cd che, si perdoni l’associazione, crea dipendenza: ad ogni ascolto ne segue un altro che sembra sempre diverso dal precedente volto forse a cogliere nei testi quella profondità tematica che spesso non si riesce più a trovare nella musica d’oggi.

Tutto questo potrà dunque essere vissuto e ascoltato dal vivo venerdì prossimo già dalle 19.00 quando i due sound system del capoluogo ibleo Fayard Sound e Reggaenade daranno il via alla serata invadendo di sonorità reggae e dancehall il cuore di Ibla: piazza Chiaramonte diventerà infatti teatro di un evento organizzato da giovani per i giovani i quali avranno anche la possibilità di fare aperitivo prima di iniziare a ballare e cantare.

La serata è sponsorizzata da ‘Caffè Chiaramonte’, ‘Centro commerciale Le Masserie’, ‘Banca Mediolanum’, ‘Gesualdo Fruit’, ‘Autoscuola Accetta’, ‘Andrea Licitra Pubblicità’ ma è anche un regalo che l’Associazione 0932, i membri dell’Onorata Società e i gestori del bar hanno deciso di fare ai loro amici, ai loro sostenitori, ai ragusani e alla provincia tutta.
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet della band http://www.onorata.it/ oppure visitare la pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/504772819613606/?fref=ts. Che la cura abbia inizio!

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *