Viaggio a Hurgada: cosa vedere

<strong>Viaggio a Hurgada</strong>: cosa vedere

Terra ricca di contaminazioni storiche, di spiagge meravigliose, ma anche una località turistica in cui trovare acque incontaminate e compiere affascinanti immersioni.

hurgadaImpressa in una cornice come quella del Mar Ross, Hurgada è una città ricca di storia e di monumenti artistici imponenti come il Monastero di San Paolo: situato a circa duecento chilometri nord dalla città, è un luogo di grande fascino fondato dai monaci cristiani nel IV secolo avanti Cristo. In queste vestigia antiche, il Monastero funge da villaggio e il turista potrà trovare forni per il pane, mulini a vento e, al suo interno, dare una scorsa alle centinaia di manoscritti gelosamente custoditi e che risalgono al medioevo. Per visitare il Monastero di San Paolo basta affittare un taxi. Un altro sito archeologico da visitare è quello di Mons Claudianus in cui è facile scoprire le incursioni che l’antico Impero romano ha avuto sulla cultura araba. Tra le sue miniere, immerse nel deserto roccioso, troverete le residenze romane come il Pantheon e la Villa di Adriano, costruite utilizzando il granito della zona.

Per chi ama gli scenari favolistici, l’isola di Giftun, a pochi chilometri dalla costa, rappresenta un appuntamento irrinunciabile per quanti vorranno immergersi nelle sue acque incontaminate, oppure per trascorrere qualche ora prendendo il sole. Un clima tropicale per un’isola piena di spiagge stupende, in cui potrete tuffarvi nelle sue acque con boccaglio e maschera e ammirare la barriera corallina, scoprendo un panorama unico al mondo.

Per prenotare una vacanza a Hurgada è possibile approfittare delle tante offerte last minute che vi consentiranno di partire verso questo luogo tutto da scoprire. Perché, oltre alle meraviglie naturali, le isole e i vecchi monasteri ricchi di storia, nella città è possibile visitare il Mercatino (o Souk), immerso in stradine in cui trovare prodotti artigianali, cibi della zona, artisti di strada e bancarelle con cui commerciare. E, a proposito di trattative commerciali, è tipico del luogo concludere un affare accettando una tazza di tè alla menta. A pranzo, nella zona di El Dahar, incapperete in molti fast food e paninoteche tipiche, dove si può acquistare il kebab a prezzi notoriamente bassi. Restando sempre in città, la sera, bisogna spostarsi di pochi chilometri dal centro per imbattervi nel Fantasia, un palazzo antico che sembra uscito da una storia tratta da Le Mille e una Notte. Nel suo interno, tra atmosfere orientali, spettacoli e danzatrice del ventre il visitatore può apprezzare tutta l’anima di una terra giustamente battezzata come la Regina del Mar Rosso.

Un safari nel deserto può essere la ciliegina sulla torta per le vostre vacanze. Gli alberghi di Hurgada consentono di organizzare spedizioni in giro per il deserto, dandovi modo di imbattervi in uno scenario unico al mondo: dune sabbiose, montagne e oasi lontane da percorrere in moto o gip. Un’escursione che si può completare visitando le abitazioni dei beduini e, in sella a un cammello, potrete terminare il vostro viaggio per poi trascorrere una magica notte ammirando le stelle del cielo, immersi in un suggestivo silenzio.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.