GeniusLoci De.Co. Sicilia presentazione a Menfi

<strong>GeniusLoci De.Co.</strong> Sicilia presentazione a Menfi

Un 2013 entusiasmante, il percorso GeniusLoci De.Co Sicilia, elaborato dalla Libera Università Rurale

Saper&SaporOnlus, è stato inserito tra gli esempi virtuosi del – Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013 che si è svolto presso il Palazzo dei congressi di Roma.

Diapositiva1Non meno importante, il Gal Isc Madonie ha adottato il percorso il primo in Italia, che coinvolge un’area vasta di 33 Comuni con il coinvolgimento dei principali attori dello sviluppo locale, imprese, associazioni, cittadini e amministratori locali. Poi tante iniziativa divulgative sparse per la Sicilia.

Di questi giorni mentre la partecipazione all’evento di Montecchio Maggiore, Vicenza, per la costituenda FederDe.Co. e il meritato riconoscimento del Premio Veronelli 2013 al Comune di Agira per le sue squisite cassatelle, comune che proprio ha adottato il format Genius Loci De.Co. Sicilia, afferma Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus

A Menfi l’ultima tappa dell’anno. Al seminario in programma il prossimo 15 dicembre alle ore 17.30 presso Casa Planeta GeniusLoci: la valorizzazione dell’identità del territorio attraverso le De.Co. Dopo i saluti del Sindaco interverranno in video messaggio, Vladimiro Rota di Vicenza è, Roberto Astuni di Presidente dei ristoratori De.Co del Veneto, Paola Franco Ambasciatrice De.Co del Veneto.

A seguire gli interventi di Giuseppe Bivona Presidente della Lurss.Onlus, Gioacchino Mistretta storico, e Nino Sutera. Al termine consegna dei riconoscimenti “Custode dell’Identità Territoriale”

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.