Nintendo Direct: tutte le News e i nostri commenti!

<strong>Nintendo Direct</strong>: tutte le News e i nostri commenti!

Salve bella gente! A dar ristoro in questo freddo pomeriggio ci ha pensato Nintendo col suo consueto Direct mensile. Per chi non lo sapesse, la casa nipponica ormai da tempo, lancia i suoi nuovi titoli sfruttando una diretta mondiale (nella maggior parte dei casi) condotta dallo stesso presidente Satoru Iwata e dai suoi fedelissimi collaboratori.

Nintendo_DirectOggi, 18 Dicembre, Nintendo ha voluto augurare buone feste a tutti i suoi fans con una diretta molto interessante e dai contenuti piuttosto importanti. Ma andiamo per ordine.

La conferenza, presentata dal presidentissimo, ha visto la presenza di svariati titoli in arrivo da qui alla prossima primavera 2014 per entrambe le piattaforme targate Nintendo, WiiU e 3ds.

Iwata decide di partire subito in quarta, regalando al pubblico un titolo nuovo (nuova IP), creata in collaborazione tra il team Koei, a metà tra Dinasty Warriors ed il classico Zelda. Il gioco infatti, ricalca la serie Warriors (azione pura, legnate a profusione tra il personaggio eroe e le centinaia di nemici su schermo, un pò come Dante per intenderci) ma che vede protagonista il buon Link (protagonista della serie Zelda) armato di scudo spada ed abilità speciali. La grafica sembrava appena abbozzata ed era evidente che si trattasse di un titolo in pre alpha (in fase di lavorazione non avanzata) inoltre lo streaming europeo non dava giustizia a dei giochi di luce davvero niente male. Hyrule Warriors (titolo provvisorio), non ha ancora, ovviamente un periodo d’uscita, limitato a un generico 2014. Consiglio a tutti di guardare la presentazione Americana, leggermente superiore in quanto a qualità video.

Poi è stata la volta di alcuni interessanti titoli per 3ds, come Kirby e Yoshi (Yoshi davvero carino) per poi tornare su WiiU. Mi concentro più su quest’ultima in quanto piattaforma in difficoltà vendite (come tutti sappiamo), quindi maggiormente desiderosa di giochi di rilievo.

Il 21 Febbraio sarà la volta di Donkey Kong Tropical Freeze, presentato in grande spolvero con l’ormai nota aggiunzione del vecchio Cranky più carico che mai.

Sonic the Lost World si aggiorna con due DLC: uno già in arrivo, proporrà un livello del tutto inedito, ambientato nel mondo del dinosauro Yoshi (davvero molto bello, tubi azzurri alla Mario compresi) e sarete lieti di sapere che il contenuto scaricabile sarà del tutto gratuito. Quindi se possedete Sonic, scaricatelo subito! Il secondo invece, non è ancora disponibile, ma Mr. Iwata ha volutamente accennato ad un “Link” con le saghe Nintendo… ergo si tratterà di un’ambientazione “Zeldosa”. Staremo a vedere. Lode a Nintendo per i Dlc Free che rilascia.

Successivamente è stata la volta di WiiSportClub: è disponibile da oggi stesso il minigioco Golf, aggiornato, migliorato e più preciso del precedente.

Nintendo, come sappiamo, è sempre molto cara coi suoi fans, quindi ha deciso di rilasciare una compilation di vecchi titoli per Nes, rimasterizzatati per l’occasione, con nuovi livelli e feature. La raccolta comprenderà 16 titoli tra i quali troviamo Donkey Kong, Mario e Zelda. Nes Remix, è Imperdibile per i fan di vecchia data. Già disponibile sull’EShop.

Un altro gradito ritorno: il nuovo episodio della saga Dottor Mario si chiamerà Dottor Luigi grazie al quale potremo tornare a spostare pillole e riposizionarle un po’ come facevamo col vecchio tetris. In arrivo a Gennaio.

La linea è poi passata a Mr. Shibata (Presidente di Nintendo Europa) che ha rivelato l’uscita di un nuovo aggiornamento di sistema per il 3ds (molto utile, ne parleremo in seguito), ulteriori tracce per WiiKaraokeU, novità per Ace Attorney vs professor Layton (da notare l’abbigliamento di Shibata, molto “casual ” 😀 ) per poi ripassare la linea al buon Iwata.

Vi chiederete: un direct dedicato ai giochi in arrivo in primavera… dunque… dove stanno i pezzi da novanta? Eccoli! Il presidente ha infatti lanciato due trailer molto belli (ai quali però non è ancora seguita una data ufficiale d’uscita dei due titoli) di Super Smash Bros (al quale è stata aggiunta Rosalinda come personaggio giocabile) e Mario Kart 8 (il quale invece potrà contare probabilmente su Kirby e su tantissimi altri circuiti dalla qualità esorbitante).

Adesso, ragionando con somma calma e senza preconcetti di base, direi che possiamo essere piuttosto soddisfatti di questo ultimo Direct 2013. Una nuova IP (e collaborazione) è stata annunciata, tante conferme sempre più interessanti e Hype alle stelle come sempre. Hyrule Warriors (titolo provvisorio), sembra molto carino, pieno d’azione e frenesia pura come soltanto la serie Warriors sa dare e capace di interessare anche quella fetta Hardcore già stimolata con Bayonetta 2 ed X. Da notare l’importante mossa di marketing della grande N sempre più convinta di volersi riprendere il mercato nipponico poichè la serie Dinasty Warriors ha sempre venduto milioni di copie nella terra del sol levante. Bella sorpresa dunque, graditissima se consideriamo ancora il titolo dei Retro segreto in lavorazione e la famosissima nuova IP del maestro Mihamoto. Tralasciando le solite critiche non costruttive, direi che il 3ds si va arricchendo sempre di più con titoli di spessore, vedi Yoshi e Kirby molto vari e divertenti e con aggiornamenti davvero utili e “moderni”. WiiU è in ripresa, si sa, lenta, forse troppo, ma pur sempre ripresa e una collaborazione esterna con una nuova terza parte fa sempre ben sperare. Le mie fonti inoltre (a proposito, ieri vi avevo detto di una sorpresa, visto che avevo ragione?), parlano di un direct di gennaio coi botti… quindi state pronti.

Voto Direct: 7.5 Sorprendente

Voi cosa ne dite? impressioni? Tralasciate la qualità pessima dello streaming video della diretta e della grafica che non sembrava al top di Hyrule Warriors, ma questo attualmente è più che normale.

Scrivi un commento da Facebook

2 Responses to "Nintendo Direct: tutte le News e i nostri commenti!"

Lascia una risposta

Your email address will not be published.