Castelvetrano, 26 gennaio l’evento enogastronomico dell’anno

Last updated on Gennaio 26th, 2014 at 06:30 pm

All’interno della manifestazione, giunta alla seconda edizione, tra le tante iniziative, la consegna dei riconoscimenti
“Custodi dell’Identità Territoriale Chef De.Co.”

Castelvetrano_DecoChe cos’è la De.Co ? I produttori agricoli e zootecnici ma anche i pescatori, e i artigiani, custodiscono sapientemente un giacimento inesauribile della dieta mediterranea, costituiscono il collante tra i prodotti della terra e del mare e il territorio, rappresentano infatti gli ereditieri di un “savoirfaire” locale. Elementi apprezzati da chi sceglie una vacanza diversa una vacanza negli alberghi diffusi e nei agriturismi, e non solo, determinanti a qualificare il biglietto da visita del territorio. La De.Co. è “un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, etc) con il quale una comunità si identifica, per elementi di unicità e caratteristiche identitarie. Lʼobiettivo è riuscire a realizzare una rete dei comuni De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere lʼofferta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci.

Che cos’è GeniusLoci ? Ci sono luoghi in cui il genius loci è associato ad un monumento, ad un personaggio. Tuttavia le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto, a un evento. Ecco per noi il percorso significa anche recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze e le unicità dei luoghi.
Chi sono i Custodi dell’Identità territoriale? Il nostro obiettivo è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare, uniti alle bellezze ambientali In questo percorso , chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Custodi dell’identità territoriale.

Chi sono i Custodi dell’identità territoriale Chef De.Co.? Chi condivide l’impegno a valorizzare attraverso il proprio menu i prodotti agroalimentare del territorio, i prodotti di nicchia, particolari prodotti della tradizione locale e per questo identitari di un luogo.

L’organizzazione della manifestazione è curata dallo Chef Angelo Franzò.

https://www.facebook.com/events/420552281381721/

Scrivi un commento da Facebook

Lascia una risposta

Your email address will not be published.