Sciacca, Consegnati i riconoscimenti “Custode dell’Identità territoriale”

Sciacca, Consegnati i riconoscimenti “Custode dell’Identità territoriale”

Nella splendida cornice dell’ex Chiesa Santa Margherita a Sciacca si è svolto l’ evento”Un tuffo nel passato” inserito nel contesto della Kermesse del Carnevale a sostegno della LILT.

Sciacca_Nino_SuteraGiovanni Montemaggiore (Federazione Italiana Cuochi) e Nino Sutera, dopo i saluti di Valentina Puleo, hanno trattato il tema dei “Sapori Antichi” I lavori sono stati Moderati di Giacomo Glaviano Presidente di FIJET Durante la serata attribuiti i riconoscimenti “Custode dell’Identità Territoriale” a Valentina Puleo, Giacomo Glaviano, Michele Termine e Francesco Cassar.

L’obiettivo, riuscire a realizzare una rete dei Città De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, secondo la filosofia consolidata, afferma Nino Sutera Direttore della Libera. Università Rurale Saper&Sapor Onlus.
«Chiedere alla terra di darci l’acqua e il pane, l’olio d’oliva e il vino, quant’altro è necessario per una vita serena, è l’unica via per riprendere a vivere» affermava Luigi Veronelli, uno dei più importanti giornalisti di enogastronomia.

Veronelli,ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la via per l’affermazione della qualità. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori.

Il format GeniusLoci De.Co. ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus di Menfi e Sambuca di Sicilia è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” presentato in uno dei 16 Session Postere del Forum Pa 2013 di Roma. Non meno importante, il Gal Isc Madonie ha adottato il percorso il primo in Italia, che coinvolge un’area vasta di 33 Comuni.

Poi tante iniziativa divulgative sparse per la Sicilia, traguardate a Expo 2015, la costituzione della FederDe.Co. di Montecchio Maggiore a Vicenza e dal riconoscimento del Premio Veronelli 2013 al Comune di Agira per le cassatelle, uno dei comuni che ha adottato il percorso GeniusLoci De.Co.

Scrivi un commento da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *